Lene Marlin Italian fan-club
News
Versione italiana   English version

 Home page


 News
 Foto
 Agenda
 Classifiche
 Rassegna stampa
 Biografia
 Discografia
 Testi & Accordi
 Diario & Chats
 Audio & Video


 Regolamento
 Forum
 MySpace
 Chat
 Vota Lene
 Download
 Sondaggi
 Cerca
 Links


 Staff/Contatti
 Storia
 Esperienze
 Rubriche
 Fumetto
 Cartoline

29 Aprile 2005 - 18:17
Lene tra rock e sentimento nel nuovo video
Da pochi minuti è terminata la proiezione dell'anteprima del video di "How would it be" e l'intervista a Lene su NRK, Topp20.
Per l'intervista ci sarà da attendere per avere la traduzione. Il video invece possiamo descriverlo subito.
La scena si apre in modo inedito in una stanza da letto (forse la casa di Lene?). Seduta sul letto c'è Lene con indosso un top di pizzo bianco e pantaloni verdi, mentre in piedi nella stanza c'è un ragazzo dai tratti orientali che sta per andarsene. Lene si alza con espressione dispiaciuta, mentre il ragazzo butta la chiave della stanza sul tavolo ed esce nervoso. Lene si fa ricadere a corpo morto sul letto e comincia a cantare.
Diventa subito evidente da ciò che dice, che Lene racconta una storia d'amore finita o quasi, ma lo fa in modo positivo, senza rabbia, soltanto ponendosi tanti interrogativi sulle scelte fatte.
Nella scena successiva la vediamo seduta pensosa o appoggiata allo stipite di una porta, mentre il ragazzo vaga per la città confuso.
La scene vengono intervallate, durante i ritornelli, da Lene ripresa in primo piano con la chitarra elettrica, mentre il gruppo suona alle sue spalle (vedi fotogramma news precedenti).
Le immagini riprendono con il ragazzo che si ferma in un parco e si volta verso la casa. Poi lo si vede seduto vicino ad una cabina telefonica, indeciso se sfilarsi la fede, quindi si gira verso il telefono. Nel frattempo Lene si affaccia alla finestra, poi tira fuori da uno scatolone la foto di loro due e la risistema sul tavolo, quindi la si vede seduta in attesa su un divano con un telefono ai suoi piedi.
Subito dopo, in una delle scene in cui Lene suona col gruppo, si vede scorrere un vetro in primo piano su cui sono disegnati degli ideogrammi della scrittura cinese.
La scena successiva è la più romantica: Lene stesa sul divano si copre con un lenzuolo rosso (evidente simbolo d'amore) e all'improvviso la telecamera la inquadra sotto il lenzuolo, dove c'è anche il ragazzo a cui Lene sorride amorevolmente, accarezzandogli una guancia.
Si tratta logicamente di un flashback, perché Lene si rialza di scatto, togliendosi il lenzuolo rosso di dosso. Ma la scena successiva, stavolta reale, è ancora più sorprendente: Lene, ancora appoggiata col gomito allo stipite di una porta, avverte che il ragazzo è tornato indietro e gli apre la porta proprio nel momento in cui lui sta per bussare. Tra i due c'è un sorriso complice e Lene salta tra le braccia del ragazzo, forse baciandolo.
Alla fine però il ragazzo va via lo stesso: lo si vede scendere giù sulla strada con lo scatolone delle sue cose, mentre Lene, ora vestita in modo diverso, si affaccia a guardarlo. Tra i due c'è ancora un sorriso, che però diventa amaro sul volto del ragazzo, come a testimoniare che i rapporti sono rimasti buoni, ma la loro storia è finita. L'ultima scena vede Lene appoggiata al muro, con un sorriso che non presenta più rimpianti.

Decisamente un video "diverso" dunque, forse meno originale, ma che presenta una Lene davvero cresciuta e che si racconta più intimamente, facendo trasparire tutta la sua femminilità.
E' un video molto romantico, che richiama la dolcezza e a tratti anche la storia e la struttura del video di "Another Day", che era impersonato da bambini, ma intervallato da una Lene che cantava anche lì in primo piano con una band alle spalle e un microfono come sostegno. Qui il microfono non c'è e Lene a volte avanza "minacciosa" e sorridente fin sotto la telecamera con la sua chitarra elettrica.
In generale il video appare ben confezionato e Lene dimostra ancora una volta buone capacità di recitazione, per cui il giudizio non può che essere molto positivo.
Considerata l'importanza di un buon video come questo per lanciare una canzone già di per sé qualitativamente molto alta, riteniamo che Lene abbia fatto tutte le scelte giuste per conquistare immediatamente le prime posizioni in classifica.

Clicca qui per scaricare il video e l'intervista (55Mb) tratti dalla tv NRK1. Per scaricare il solo video in versione originale e in buona qualità, clicca qui


 
 


Archivio
Se vuoi leggere le altre news
clicca qui