Esiste un bonus per disagio fisico?
Se in famiglia c’è una persona in gravi condizioni di salute che ha bisogno di apparecchiature elettromedicali salvavita alimentate a energia elettrica, è possibile richiedere il bonus sociale per disagio fisico.
Si tratta di uno sconto diretto in bolletta, riconosciuto a chi ha un contratto di fornitura elettrica intestato e convive con la persona malata.
Il bonus viene riconosciuto in bolletta e, per ottenerlo, è necessario presentare una domanda al Comune di residenza o a un CAF abilitato, corredata da una certificazione ASL che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute;
- la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
- il tipo di dispositivi utilizzati e le ore di utilizzo giornaliero;
- l'indirizzo in cui vengono utilizzati;
Recati presso il Comune di residenza o il CAF e ricordati di avere con te
- un documento d'identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
- Il codice POD della tua utenza
- La potenza della fornitura (puoi trovarla in una bolletta recente)
Per saperne di più, vai alla pagina bonus sociale.
Esplora per temi
Ciao, sono Goffredo!
Il tuo assistente AI
Parla con me e sarà tutto semplice e veloce
Ti rispondo sempre, anche di notte o nel weekend
Se preferisci, ti passo subito un operatore del nostro team
Al costo previsto dal tuo operatore per chiamata su rete fissa