Cosa cambia con la fine del mercato tutelato?
Con la fine del mercato tutelato, i clienti che finora hanno ricevuto luce e gas a prezzi stabiliti da ARERA hanno dovuto scegliere un fornitore nel mercato libero. Chi non ha scelto in tempo, è passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, che è una fornitura transitoria con prezzi stabiliti tramite gara. Solo i clienti vulnerabili sono restati nel servizio tutelato.
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi o in un’isola minore non interconnessa;
- hanno un'età superiore ai 75 anni
Tutti i clienti, vulnerabili o meno, possono scegliere in ogni momento un’offerta di mercato libero di Lene, selezionando quella più adatta alle proprie esigenze.
Esplora per temi
Ciao, sono Goffredo!
Il tuo assistente AI
Parla con me e sarà tutto semplice e veloce
Ti rispondo sempre, anche di notte o nel weekend
Se preferisci, ti passo subito un operatore del nostro team
Al costo previsto dal tuo operatore per chiamata su rete fissa