Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 ==> L'aura <== [nuovo album "L'AURA"]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 23/07/2005 :  21:30:21  Show Profile  Reply with Quote
Luglio 2005:

Confesso che la prima volta che ho sentito "Radio Star" alla radio non mi è neanche passato per la testa che quella voce potesse essere italiana. Troppa padronanza dell'inglese, troppa verve, troppa originalità dietro un pezzo così. E invece... invece Okumuki è uno dei più spettacolari album d'esordio che ricordi, di un'artista di casa nostra per di più.

Qualche giorno fa ho scoperto il suo SITO UFFICIALE, davvero strepitoso, con una L'aura un po' gotica che chiacchiera con l'utente presentandogli le varie sezioni. Molto bella la sezione in cui si possono preascoltare le canzoni sia nella versione originale, sia in una veste unplugged al piano molto intrigante. E sono stati proprio quei preascolti che mi hanno acceso una lampadina e mi hanno invogliato a comprare l'album: appena 14.90 Euro.

L'album scorre tra la note, nelle orecchie, immediato pur nelle sue ricercatezze, lasciando dietro di sè una scia di sensazioni forti: quelle di brani come Demons in Your Dreams, Piove, Today, di un respiro che definire ampio è rinchiudere un falco in una gabbia per canarini. Già, perchè L'aura scrive un po' in inglese un po' in italiano (9 su 14 i brani nella nostra lingua) e ogni volta riesce a proporre un pezzo mai noioso, mai ripetitivo, con orchestrazioni e arrangiamenti dinamici e avvincenti, a cui fa da contraltare una voce a dir poco superlativa. Già, la voce... Ho sentito dire in giro che sembra che canti apposta come Elisa, e un po' questa impressione l'ho avuta anche io al primo ascolto, ma devo dare una brutta notizia ai suoi detrattori: L'aura ha una suo stile vocale, diverso da quello di Elisa, più frammentato nell'esecuzione, più graffiante (si pensi al singolo Radio Star, come sembra aggredire il microfono verso la fine). L'aura è L'aura.



Aggiunta di marzo 2006:

Sono sempre più convinto del potenziale sconfinato di questa ragazza. La riedizione dell'album a 14 tracce + 1 cover è più che mai un affare, costa 12,90 € (è il DualDisc che costa 20€). Sono davvero senza parole in merito alla straordinaria forza e magia che infondono le canzoni della Streghetta. Ed appare sempre più netta la diversità con Elisa: in fin dei conti sì il timbro è molto simile, ma come si dice nel calcio in certi falli di mano "mica si poteva tagliare il braccio", ecco, L'aura "mica si può cambiare le corde vocali". Stile canoro frammentato e "difficile", più efficace in inglese che in italiano, estensione maggiore (è l'unica artista che mi viene in mente che potrebbe fare a gara con Mariah Carey a parlare con le balene), ma soprattutto - e qui parafraso il caro grande Ugo - fantasia, intuizione dell'armonia, decisione nel canto e velocità di impressione: in una parola, GENIO.

Anche perchè L'aura (e davvero oggigiorno è da pochi) accanto a tante canzoni trascinanti, mozzafiato, da brividi, ci regala anche pezzi leggeri, ironici, frizzanti, mantenendo uno stile unico. Oh, a me vengono in mente solo i Beatles che, insieme a dei pezzi meravigliosi e senza tempo come Yesterday, The Long And Winding Road, Eleanor Rigby, ti divertivano con uno scanzonato Yellow Submarine o un Sgt.Pepper's Lonely Heart Club Band (le sonorità "da banda" giusto per gradire fanno più che capolino in Dar Lin).

Che dire, Streghetta Streghetta... ci hai ammaliato!


E ora le canzoni di "Okumuki" (re-edition):


1. IRRAGGIUNGIBILE
Un difficile ricordo viene evocato tra le note di questa splendida, efficacissima ballata in sei ottavi dal ritmo sostenuto e strutturata su due tonalità parallele, che rimane subito in testa al primo ascolto. Emozionante il ritornello.
Scintillante viaggio nell'anima / VOTO: 9.5

2. TODAY
Uno dei pezzi più trascinanti dell'album: L'aura ha nelle sue corde la composizione di pezzi orecchiabili di eccezionale respiro. Classica struttura L'Auresca: intro e strofa trattenute, di grande atmosfera, e ritornello che vola.
Trascinante sciabordio / VOTO: 9

3. RADIO STAR
Venature jazz, pianoforte instancabile, ritmo coinvolgente: il ritornello martellante di questo piccolo divertissement dal testo pungente ci mette davvero poco a rimanere impresso.
Scalpitante / VOTO: 9

4. UNA FAVOLA
Canzone più lenta, dalla musica delicata e dal testo raffinato e poetico, in cui emerge nel ritornello la tendenza di L'aura a frammentare il cantato, secondo il suo stile.
Tra parole e poesia / VOTO: 8

5. DEMONS (IN YOUR DREAMS)
Canzone di una forza e una personalità straordinarie, giocata con grande abilità su due tonalità parallele come già la terzinata Irraggiungibile. La strofa un po' trattenuta, quasi crepuscolare, prelude a un ritornello semplice ma grandiosamente trascinante. Mezzo punto in più per come il cambio di ritmo radicale nel bridge si ricongiunge in modo straordinariamente naturale con il ritornello, introducendo una atmosfera completamente diversa senza cambiare tonalità nè tempo.
Musica e maestria / VOTO: 9.5

6. PIOVE
Una sinfonia, una vera e propria lezione di musica: le atmosfere impressioniste della malinconica strofa regalano immagini evocative e cullanti, quando all'improvviso come un vento il ritornello si innalza e fa volare.
Capolavoro / VOTO: 10

7. DAR LIN
Una marcetta che tratta di un tema difficile e molto forte, con un contenuto musicale semplice semplice ma che esalta la poliedricità delL'Aura autrice e musicista. Gli ottoni suggellano il tutto.
Con gli occhi in sù / VOTO: 8

8. BREATHING
Sulle note di questo dodici ottavi si possono curare anche le ferite più difficili. Eccellente, toccante interpretazione per la canzone forse più appassionata dell'album. Mezzo punto in più per lo straordinario bridge.
Passionale / Voto: 9

9. DEGLI ALBERI
Un lento di ampio respiro dai contenuti immaginifici, in un dialogo cuore a cuore con la natura umana e non solo. E' probabilmente il brano meno orecchiabile dell'album, resta il dubbio se un testo in inglese avrebbe potuto adattarsi meglio alla melodia.
La memoria degli alberi / VOTO: 7.5

10. IF EVERYBODY HAD A GUN
Un rock dalle sonorità particolarmente aggressive per denuncia le ingiustizie del mondo. Forse il meno convincente dell'album. Ottima interpretazione.
Come va il mondo? Male / VOTO: 7

11. ALICE
Fiaba e realtà si confondono, in una realtà che un po' sfugge, un po' fa parte di noi. Ma come dice L'aura, "quest'Alice è diversa perché è consapevole di essere parte di qualcosa di più grande dal quale non può esimersi. Ed è come se, invece di agire, osservasse continuamente se stessa vivere, aspettando l'occasione che le permetterà di gettarsi completamente dentro i fatti della vita."
Nel Paese delle Meraviglie / VOTO: 8.5

12. DOMANI
Solido rock sulla scia del tempo che passa. Nella strofa ritorna evidente lo stile canoro frammentato di L'aura.
Al tempo / VOTO: 8

13. LETTERE D'AMORE
Una chitarra, e un'atmosfera autunnale. Una città si svela fare da sfondo a una dolcissima nenia. Pochi pensieri, quanto basta per cercare un'equilibrio in ogni cosa anche nel grigiore. Il finale, con la sua inaspettata rivelazione e l'immediato cambio di ritmo da dodici ottavi a quattro quarti a introdurre lo splendido assolo di flicorno vale da solo un 10 e lode + bacio in fronte.
In equilibrio / VOTO: 8.5

14. MR. OH!
Ricco brano dalle ritmiche cangianti e una struttura molto solida. Una autentica goduria l'improvvisazione finale, criminalmente sfumata nella riedizione dell'album.
Con stile / VOTO: 9.5



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 04/03/2008 09:28:04

ambrogivs
Fan

Posted - 23/07/2005 :  21:36:33  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ahahahah grande 'sto sito

Su di lei non posso ancora esprimermi,visto che ho sentito una sola canzone(carina ma non mi entusiasmava);per ora posso solo dire che ha una bella voce.


Magari poi ascolterò gli altri brani


Edited by - ambrogivs on 23/07/2005 22:02:20
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 23/07/2005 :  23:26:29  Show Profile  Reply with Quote
uaaaahhh ma sto sito è una figataaaaaaa!!!!!!!! Lei nn la conosco molto..ma se h afatto sto sito deve essere per forza una grande!!!uahahahah
è bellissimo!"!!1!!!
Mi piace la musichetta molto gothic dell'area "Riservata"...mmm cmq qndo si entra nella sezione Forum spunta fuori lei che vola con un palloncino...fa molto Lene!!!
....uahahahahaha anche la sezione "contatti" è fortissima!!!ihihihihi si si penso ch eguarderò meglio qsto sito...anzi...le scriverò una mail e le dico che è fighissimo e lo consiglierò in giro!!!!!
a patto ke nei link mi metta questo sito... uhuhuh

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 23/07/2005 :  23:57:06  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissimo il sito! C'è anche l'area Press!

La canzone (radio star) sta andando bene, non è certo il genere che mi entusiasma, però mi sembra che il mondo musicale abbia acquisito una persona abbastanza seria.... Una goccia nel mare insomma.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 24/07/2005 :  12:03:50  Show Profile  Reply with Quote
La canzone non l'ho sentita...
ma il sito mi piace molto!!!
Beh...grazie Pega x l'indirizzo!


*Cri*
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 24/07/2005 :  14:08:22  Show Profile  Reply with Quote
L'avevo gia vista e sentita al Festivalbar, non mi piace molto il suo modo di cantare, mi sembra che voglia copiare un po Elisa, a me piace molto la canzone "Demons in your dreams" le altre dell'album non mi dicono molto.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 24/07/2005 :  18:58:19  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Molto simpatico il sito Piacevolissimo navigarci dentro, sisi carino davvero

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 25/07/2005 :  16:31:03  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
"I wanna be a radio star" non è male, ma non è che mi abbia proprio fatto impazzire. Dovrei sentire le altre canzoni prima di giudicare.
Certo che non se la cava neanche un po' bene come Nair... e lei di successo ne ha ottenuto assai meno di quanto meritava :(

_____________


I gatti sono tra le creature piu belle in natura... insieme alle donne - copyright Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

CinzyLene
Fan

Posted - 25/07/2005 :  23:11:56  Show Profile  Reply with Quote
ELISA è ELISA cmq SO KE L'AURA E' VISSUTA MOLTO TEMPO IN AMERICA...CALIFORNIA M SEMBRA...E QUINDI HA PRESO UN PO' D CADENZA!!!!

*-* LENE, un volto un Angelo, una voce un Sogno *-*
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 27/07/2005 :  22:06:45  Show Profile  Reply with Quote
Riporto quanto anticipato da Lindabob sul forum ufficiale di L'Aura:

L’Aura è da poco rientrata da Los Angeles dove ha girato il videoclip di “Today”, il secondo singolo estratto da “Okumuki” che potremo ascoltare in radio a partire da Venerdì 26 agosto! In queste ore il video è in fase di montaggio, non appena sarà pronto divideremo con voi le nostre prime impressioni a caldo! In California L’Aura ha girato anche altre immagini che vedremo più avanti nel corso dell’anno, per ora non possiamo rivelare altro.

Ragazzi la scelta di Today è OTTIMA, sarà un singolo bellissimo :)



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 27/07/2005 22:20:58
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 27/07/2005 :  22:24:34  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Ops chiedo umilmente scusa per non aver postato qui... Se il Pega consiglia allora bisogna vederlo. Appena mi faccio un'idea de L'Aura posto. Ora non posso vedere il sito... Posso dire che la canzone la conosco ed è molto carina... Non pensavo fosse italiana, o forse l'ho sentito...non mi ricordo!



---->Marcy<----

Edited by - marcycampa on 27/07/2005 22:25:32
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 28/07/2005 :  18:33:49  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, vi devo confessare una cosa... Questo album, "Okumuki", mi ha ... LETTERALMENTE ... "sconvolto" ...

Sono entrato nel negozio pensando di acquistare un album di buon livello, sono arrivato a casa e mi sono trovato tra le mani un disco di un livello STREPITOSO. Forse sono io che sono ben disposto in questo periodo per qualche motivo, e certamente non tutti saranno d'accordo con me (grazie al cielo!), fatto sta che questa ragazza (21 anni il 13 agosto) per me è davvero un GENIO: compositrice, autrice (sia in inglese che in italiano), polistrumentista, voce da 10 e lode (sicura, personale, sottile così come piena, estensione e padronanza da brividi), e un talento che sprigiona da ogni singola canzone: ogni pezzo ha una solidità e una orecchiabilità incredibile, che non ti aspetteresti da pezzi che musicalmente sono tutt'altro che banali. Proprio questo mi ha colpito: una delle cose più rare che si possano trovare sono delle canzoni di alto livello musicale, elaborate, da cui emerga una passione e uno 'studio' della musica di anni (nello specifico, violino e pianoforte), e che allo stesso tempo risultino così immediate, facili, accessibili; solo chi è davvero bravo riesce a scrivere brani così. Le canzoni di "Okumuki" sono esattamente così. Già dopo il primo ascolto canticchiavo qualche canzone, non ho potuto fare a meno di rimettere subito il cd e ripigiare PLAY, dalla voglia che avevo di risentirle, di impararle. Scrive di lei e del suo album la sua insegnante di canto: "L' Aura è autrice della musica e dei testi. Si tratta di un lavoro godibilissimo e di gran gusto musicale. Pur essendo appena ventenne, questa ragazza ha talento e sensibilità spiccata, oltre che una connaturata e gradevole semplicità."

E "Radio Star"? Mi convinco sempre di più che Radio Star è solo la punta, peraltro abbastanza ingannevole, di un iceberg. Dico 'ingannevole' perchè gli altri pezzi sono di un genere più 'accessibile' (per il grande pubblico) che non il jazzato primo singolo, già comunque incisivo e diretto. Se avete notato, ho voluto spendere delle parole su ogni canzone perchè l'ho ritenuto giusto, ogni canzone di questo album merita a mio avviso di essere commentata, descritta, per quanto brevemente, per quanto possibile.

In conclusione (per il momento :P) ...

Consiglio a tutti di acquistare OKUMUKI di L'Aura, acquisterete un grande disco.

In particolare tutti quelli che apprezzano Elisa (inutile negarlo, lo stile non è lontano) secondo me impazziranno anche per L'Aura.



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/07/2005 12:35:59
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 29/07/2005 :  02:23:32  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Manco io per venke avevo fatto tutto sto bordello

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsognocca che...che... che... Meglio Tromsognocca!!!!
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 29/07/2005 :  02:25:06  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
M'hai fatto venire voglia di ascoltarla...

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/07/2005 :  12:03:31  Show Profile  Reply with Quote
Quando ho detto che mi ha sconvolto, non pensate a chissà quale illuminazione sulla via di Damasco, è che proprio mi ha preso in contropiede, sorprendendomi davvero alla grande. Uno che è stato sconvolto da Lene nel 1999 non si scompone così facilmente

Comunque sul suo sito (menu MUSICA --> preview) si possono sentire per INTERO le versioni ALBUM di Radio Star e Demons in Your Dreams. Delle altre canzoni ci sono solo i secondi iniziali, ma i ritornelli si possono comunque sentire nella sezione PIANO, così ci si può comunque fare una idea. Attenzione che ogni tanto entra in sottofondo la musichetta gotica che rompe le scatole durante il pezzo (è un errore di chi ha fatto il sito secondo me), conviene nel caso cliccare su stop sound e riaprire il brano.



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/07/2005 12:36:34
Go to Top of Page

Exila
Fan

Posted - 29/07/2005 :  13:30:10  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
ma guarda un pò! radio star non solo non mi dice niente, ma proprio non mi piace granchè.. però mi hai incuriosito e hai detto la parolina magica (gotica) e quindi sono andata a darci un'occhiata.. il sito è proprio carino, e mi sto sentendo le canzoni, sono un pò troppo calme per i miei gusti, ma sono belle.. ora non ho ancora ascoltato con abbastanza attenzione ma non mi sembra niente male! inutile dire che "demons in your dreams" è troppo figo come titolo! con il mio amore per il gotico mi ha colpito subito.. bella la musica di breathing

the time that i've had don't need anymore
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 29/07/2005 :  20:10:47  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Comunque sul suo sito (menu MUSICA --> preview) si possono sentire per INTERO le versioni ALBUM di Radio Star e Demons in Your Dreams

A bitrate 0,04 kbps e neanche la decenza di un formato scaricabile... tsk tsk...

_____________


I gatti sono tra le creature piu belle in natura... insieme alle donne - copyright Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 29/07/2005 :  21:12:57  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Chacchio Pega! Mi sa che mi compero questo album! Solo che sono in pieno scolto di Lene... uff uff! Per questo periodo non volevo comperare dischi per godermi Lene in pieno... ma uno strappo alla regola :-| Anche perchè volevo comperare il nuovo dei Royksoop (da Tromso)... ma questo è ot!



---->Marcy<----
Go to Top of Page

Walter
Fan

Posted - 29/07/2005 :  21:52:18  Show Profile  Reply with Quote
ma dai le musichette son tutte prese da vidoegiochi nintendo una è chiaramente il main theme di Super Mario Bros e quella gotica non sono sicuro ma dovrebbe appartenere al gioco Banjo Kazooie sempre del Nintendone 64 .. diventa automaticamente il mio mito ^__^
peccato che il suo singolo non mi esalti particolarmente piu' per il genere che per altro lei si sente che e' brava .. se il secondo fosse piu' gothic
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/07/2005 :  23:11:19  Show Profile  Reply with Quote
Beh vorrei sgombrare il campo da dubbi: "Okumuki" NON è un album gohtic. Ci possono essere un po' di atmosfere cupe magari nell'inizio di Demons in Your Dreams e Today (Lei stessa passò un periodo anni fa in cui si era focalizzata su arrangiamenti cupi), ma non di più.

Non aspettatevi un album alla Evanescence, torno a dire che il genere più vicino a lei credo si possa dire quello di Elisa. Nel senso che penso che a chi NON piace Elisa è probabile che questo album non ispiri tanto; a chi invece Elisa piace è assai più probabile che questo album piaccia molto (questione di affinità stilistiche, diciamo). Ma questo è solo un esempio...



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/07/2005 23:29:43
Go to Top of Page

Walter
Fan

Posted - 30/07/2005 :  01:40:32  Show Profile  Reply with Quote
beh ma gothic non vuol dire solamente Evanescence .. io lo intendo un po' come "decadente","distorto" o "etereo" e uno dei miei gruppi preferiti i the Gathering son la band + simile alle sonorita' di Elisa che abbia mai ascoltato finora .. quindi potrebbe piacermi anche L'Aura se la descrivi cosi' e in effetti il secondo singolo mi piace decisamente di + !
una curiosità sul titolo dell'album .. e' una parola giapponese ? sai cosa significa ? thanx
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.17 sec. Snitz Forums 2000