Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 ==> L'aura <== [nuovo album "L'AURA"]

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 23/07/2005 : 21:30:21
Luglio 2005:

Confesso che la prima volta che ho sentito "Radio Star" alla radio non mi è neanche passato per la testa che quella voce potesse essere italiana. Troppa padronanza dell'inglese, troppa verve, troppa originalità dietro un pezzo così. E invece... invece Okumuki è uno dei più spettacolari album d'esordio che ricordi, di un'artista di casa nostra per di più.

Qualche giorno fa ho scoperto il suo SITO UFFICIALE, davvero strepitoso, con una L'aura un po' gotica che chiacchiera con l'utente presentandogli le varie sezioni. Molto bella la sezione in cui si possono preascoltare le canzoni sia nella versione originale, sia in una veste unplugged al piano molto intrigante. E sono stati proprio quei preascolti che mi hanno acceso una lampadina e mi hanno invogliato a comprare l'album: appena 14.90 Euro.

L'album scorre tra la note, nelle orecchie, immediato pur nelle sue ricercatezze, lasciando dietro di sè una scia di sensazioni forti: quelle di brani come Demons in Your Dreams, Piove, Today, di un respiro che definire ampio è rinchiudere un falco in una gabbia per canarini. Già, perchè L'aura scrive un po' in inglese un po' in italiano (9 su 14 i brani nella nostra lingua) e ogni volta riesce a proporre un pezzo mai noioso, mai ripetitivo, con orchestrazioni e arrangiamenti dinamici e avvincenti, a cui fa da contraltare una voce a dir poco superlativa. Già, la voce... Ho sentito dire in giro che sembra che canti apposta come Elisa, e un po' questa impressione l'ho avuta anche io al primo ascolto, ma devo dare una brutta notizia ai suoi detrattori: L'aura ha una suo stile vocale, diverso da quello di Elisa, più frammentato nell'esecuzione, più graffiante (si pensi al singolo Radio Star, come sembra aggredire il microfono verso la fine). L'aura è L'aura.



Aggiunta di marzo 2006:

Sono sempre più convinto del potenziale sconfinato di questa ragazza. La riedizione dell'album a 14 tracce + 1 cover è più che mai un affare, costa 12,90 € (è il DualDisc che costa 20€). Sono davvero senza parole in merito alla straordinaria forza e magia che infondono le canzoni della Streghetta. Ed appare sempre più netta la diversità con Elisa: in fin dei conti sì il timbro è molto simile, ma come si dice nel calcio in certi falli di mano "mica si poteva tagliare il braccio", ecco, L'aura "mica si può cambiare le corde vocali". Stile canoro frammentato e "difficile", più efficace in inglese che in italiano, estensione maggiore (è l'unica artista che mi viene in mente che potrebbe fare a gara con Mariah Carey a parlare con le balene), ma soprattutto - e qui parafraso il caro grande Ugo - fantasia, intuizione dell'armonia, decisione nel canto e velocità di impressione: in una parola, GENIO.

Anche perchè L'aura (e davvero oggigiorno è da pochi) accanto a tante canzoni trascinanti, mozzafiato, da brividi, ci regala anche pezzi leggeri, ironici, frizzanti, mantenendo uno stile unico. Oh, a me vengono in mente solo i Beatles che, insieme a dei pezzi meravigliosi e senza tempo come Yesterday, The Long And Winding Road, Eleanor Rigby, ti divertivano con uno scanzonato Yellow Submarine o un Sgt.Pepper's Lonely Heart Club Band (le sonorità "da banda" giusto per gradire fanno più che capolino in Dar Lin).

Che dire, Streghetta Streghetta... ci hai ammaliato!


E ora le canzoni di "Okumuki" (re-edition):


1. IRRAGGIUNGIBILE
Un difficile ricordo viene evocato tra le note di questa splendida, efficacissima ballata in sei ottavi dal ritmo sostenuto e strutturata su due tonalità parallele, che rimane subito in testa al primo ascolto. Emozionante il ritornello.
Scintillante viaggio nell'anima / VOTO: 9.5

2. TODAY
Uno dei pezzi più trascinanti dell'album: L'aura ha nelle sue corde la composizione di pezzi orecchiabili di eccezionale respiro. Classica struttura L'Auresca: intro e strofa trattenute, di grande atmosfera, e ritornello che vola.
Trascinante sciabordio / VOTO: 9

3. RADIO STAR
Venature jazz, pianoforte instancabile, ritmo coinvolgente: il ritornello martellante di questo piccolo divertissement dal testo pungente ci mette davvero poco a rimanere impresso.
Scalpitante / VOTO: 9

4. UNA FAVOLA
Canzone più lenta, dalla musica delicata e dal testo raffinato e poetico, in cui emerge nel ritornello la tendenza di L'aura a frammentare il cantato, secondo il suo stile.
Tra parole e poesia / VOTO: 8

5. DEMONS (IN YOUR DREAMS)
Canzone di una forza e una personalità straordinarie, giocata con grande abilità su due tonalità parallele come già la terzinata Irraggiungibile. La strofa un po' trattenuta, quasi crepuscolare, prelude a un ritornello semplice ma grandiosamente trascinante. Mezzo punto in più per come il cambio di ritmo radicale nel bridge si ricongiunge in modo straordinariamente naturale con il ritornello, introducendo una atmosfera completamente diversa senza cambiare tonalità nè tempo.
Musica e maestria / VOTO: 9.5

6. PIOVE
Una sinfonia, una vera e propria lezione di musica: le atmosfere impressioniste della malinconica strofa regalano immagini evocative e cullanti, quando all'improvviso come un vento il ritornello si innalza e fa volare.
Capolavoro / VOTO: 10

7. DAR LIN
Una marcetta che tratta di un tema difficile e molto forte, con un contenuto musicale semplice semplice ma che esalta la poliedricità delL'Aura autrice e musicista. Gli ottoni suggellano il tutto.
Con gli occhi in sù / VOTO: 8

8. BREATHING
Sulle note di questo dodici ottavi si possono curare anche le ferite più difficili. Eccellente, toccante interpretazione per la canzone forse più appassionata dell'album. Mezzo punto in più per lo straordinario bridge.
Passionale / Voto: 9

9. DEGLI ALBERI
Un lento di ampio respiro dai contenuti immaginifici, in un dialogo cuore a cuore con la natura umana e non solo. E' probabilmente il brano meno orecchiabile dell'album, resta il dubbio se un testo in inglese avrebbe potuto adattarsi meglio alla melodia.
La memoria degli alberi / VOTO: 7.5

10. IF EVERYBODY HAD A GUN
Un rock dalle sonorità particolarmente aggressive per denuncia le ingiustizie del mondo. Forse il meno convincente dell'album. Ottima interpretazione.
Come va il mondo? Male / VOTO: 7

11. ALICE
Fiaba e realtà si confondono, in una realtà che un po' sfugge, un po' fa parte di noi. Ma come dice L'aura, "quest'Alice è diversa perché è consapevole di essere parte di qualcosa di più grande dal quale non può esimersi. Ed è come se, invece di agire, osservasse continuamente se stessa vivere, aspettando l'occasione che le permetterà di gettarsi completamente dentro i fatti della vita."
Nel Paese delle Meraviglie / VOTO: 8.5

12. DOMANI
Solido rock sulla scia del tempo che passa. Nella strofa ritorna evidente lo stile canoro frammentato di L'aura.
Al tempo / VOTO: 8

13. LETTERE D'AMORE
Una chitarra, e un'atmosfera autunnale. Una città si svela fare da sfondo a una dolcissima nenia. Pochi pensieri, quanto basta per cercare un'equilibrio in ogni cosa anche nel grigiore. Il finale, con la sua inaspettata rivelazione e l'immediato cambio di ritmo da dodici ottavi a quattro quarti a introdurre lo splendido assolo di flicorno vale da solo un 10 e lode + bacio in fronte.
In equilibrio / VOTO: 8.5

14. MR. OH!
Ricco brano dalle ritmiche cangianti e una struttura molto solida. Una autentica goduria l'improvvisazione finale, criminalmente sfumata nella riedizione dell'album.
Con stile / VOTO: 9.5



The present like I've never seen it before...
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cri Posted - 04/01/2009 : 19:33:22
A me non piace l'ultima con Grignani


*Cri*
tiziano_lm Posted - 03/01/2009 : 21:39:07
Sì e sono anche suo amico


«Best fans in the world!»
marcycampa Posted - 03/01/2009 : 21:19:48
Belle belle le ultime due canzoni di L'Auretta... ah per chi è suo fans è anche sul facebook...


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIEVABLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
ambrogivs Posted - 17/10/2008 : 11:12:20
Grignani duetta con L'Aura

Da venerdì 17 ottobre in rotazione su tutte le radio la nuova versione di “Vuoi Vedere che ti Amo”. Dal 15 nuovo tour teatrale in versione unplugged


MILANO
Da venerdì 17 ottobre sarà in rotazione su tutte le radio “Vuoi Vedere che ti Amo”, il nuovo singolo di Gianluca Grignani per la prima volta in duetto con L’Aura. Dal 15 novembre il cantautore milanese sarà inoltre impegnato nei teatri di tutta Italia nel suo nuovo “Cammina nel sole tour” unplugged .

“Vuoi Vedere che ti Amo”, brano estratto dal suo ultimo album “Cammina nel sole” - uscito lo scorso 14 marzo, viene riproposto in un’inedita versione con la giovane talentuosa cantautrice L’Aura. Le due voci, maschile e femminile, si uniscono e si amalgamano in un crescendo, dando al brano una maggiore intensità e pathos grazie anche al rinforzo melodico dato dal piano di L’Aura.

Da fine ottobre sarà inoltre in rotazione su tutte le reti musicali il videoclip di “Vuoi vedere che ti amo” protagonisti Gianluca Grignani e L’Aura. Il video sarà diretto da Cosimo Alemà.



A me lui non piace proprio, però concedo il beneficio del dubbio a 'sto duetto, per ovvi motivi.
cri Posted - 16/06/2008 : 21:26:03
Io purtroppo non sono riuscita ad andare a vederla! Avrei voluto..
Ecco qui una foto della serata..tra l'altro lei stessa scrive sul suo blog che ultimamente non sta benissimo in salute!








*Cri*
ambrogivs Posted - 16/06/2008 : 18:58:19
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

http://it.youtube.com/watch?v=OU3G-MuC9Ro

a Rho ha fatto un inedito... "Come Spieghi"



Mi piace. Speriamo diventi una b-side.

Pegasus_TDCi Posted - 16/06/2008 : 18:52:33
http://it.youtube.com/watch?v=OU3G-MuC9Ro

a Rho ha fatto un inedito... "Come Spieghi"


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
cri Posted - 07/06/2008 : 15:56:39
http://www.l-aura.com/2008/prime-date-non-qui-ma-qui-tour-2008/

parte il tour di L'aura..
il 14 giugno, sabato prossimo, sarà a Rho, ad una quindicina di Km da casa mia! E tra l'altro gratis!
Spero di riuscire ad andare a sentirla!


*Cri*
Domle Posted - 15/04/2008 : 09:47:05
Una L'aura che si sbilancia

http://www.l-aura.com/2008/depression/#comment-3636


tiziano_lm Posted - 13/04/2008 : 11:35:10
Io invece sono andato! Bellissimo! Ha fatto anche qui 8 canzoni, dopo le prime 3 canzoni qualche domanda del pubblico, poi altre 3 canzoni. L'Aura fa finta di aver finito, saluta, se ne va, ma dopo 1 minuto ritorna e fa altre 2 canzoni. Dopo session di autografi e foto. Il nuovo cd l'avevo appena comprato lì e quindi è stato subito scarabocchiato! Ci si parla alla grande con lei! Simpaticissima... e saluti finali! DOVEVATE VENIRE !


«Best fans in the world!»
DarKlaus Posted - 13/04/2008 : 02:34:43
Non c'è due senza tre...
ambrogivs Posted - 12/04/2008 : 20:17:22
Nemmeno io sono andato, oggi non avrei fatto in tempo ad arrivare là alle 6, considerato che è dall'altra parte di Roma..

Grendeel Posted - 12/04/2008 : 15:47:19
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Romani, se domani non ci andate che il vostro vino si tramuti in acqua per i prossimi sette anni!


Uè...non si scherza col vino! scherza coi santi ma lascia stare il Chianti (come dice un mio amico )

Mi sarebbe piaciuto andare a vedere ma oggi non ho proprio la forza..
Dopo Sanremo comunque mi sto acculturando su L'Aura e mi piace molto ...oltretutto mi sono appena accorta che il video di Basta l'hanno girato vicino a dove lavoro

Pegasus_TDCi Posted - 11/04/2008 : 23:59:05
Madoooooooooo che cosa non è stato!

Apnea, vi giuro ero in apnea, ha fatto otto brani, ha attaccato con Nell'Aria, poi E' Per Te, Today, Radio Star, Irragiungibile, Non Qui Ma Qui, Cos'è, Basta! Domande del pubblico tra la terza e la quarta canzone.

Dal vivo fa tremare le vene e i polsi! Non ha rivali, non c'è confronto! Facce estasiate tra tutti gli astanti, poi alla fine sessione di autografi e foto, e si ferma tranquillamente a parlare con tutti anche per parecchio, per la gioia del manager Bariselli che la sprona a stringere

Romani, se domani non ci andate che il vostro vino si tramuti in acqua per i prossimi sette anni!

Posso dire che il verso "Quando la rabbia si fa vocazione" cantato dal vivo piano e voce è da shock? E' puro brivido vi assicuro...


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
marcycampa Posted - 10/04/2008 : 20:37:41
Se non ero in turno sarei venuta moooltooo volentieri a sentirla! Mannaggia!


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIEVABLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Pegasus_TDCi Posted - 07/04/2008 : 23:40:25
Se compare ha già passato i controlli dei moderatori, vai tranquillo, L'aureato!


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Knox Posted - 07/04/2008 : 13:08:41
Ho lasciato un commento sul video "Basta!"... con tanto di foto della famosa scatola di metallo ! Vedemo che succede...

Ecco il link: http://www.l-aura.com/2008/video-di-basta-in-ante-anteprima/#comments

Il mio è l'ultimo in basso. (Sempre che non me lo censurino.... !)



Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
tiziano_lm Posted - 07/04/2008 : 11:28:31
Sabato 12 L'Aura sarà alla Feltrinelli di Roma in via Appia Nuova dalle 18. Io dovrei andare.


«Best fans in the world!»
ambrogivs Posted - 06/04/2008 : 12:38:36
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Nella mia casa non ci si annoia mai
la forchetta ed il sale con i suoi figli
che giocano tutti
nell'armadio




L'hai scritto un mese fa, però bisogna ribadirlo, è geniale come immagine. La sto ascoltando adesso.

Pegasus_TDCi Posted - 04/04/2008 : 22:40:09
Ascoltate, io per star largo ho preso al ritorno il treno delle 21:20. Lo showcase dovrebbe finire verso le 19:40 (anche perché alle 20 la FNAC chiude) poi me la prendo comoda. Se qualcuno è in zona mi faccia un fischio


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.11 sec. Snitz Forums 2000