Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 AVVENTURA IN SVEZIA
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  12:34:33  Show Profile  Reply with Quote
Divertiti e sopratutto un grande consiglio da chi per motivazioni varie ha passato in Svezia quasi 4 anni di vita: non deprimerti.
Il clima,lo stile di vita,la mancanza di luce e sole rendono facilmente un incubo la permanenza,se vai nei locali pubblici (pub,bar,discoteche) evita di bere quanto bevono gli scandinavi (sono delle vere fogne,e tu andresti in coma etilico).
Se fai sesso con una ragazza ricordati che la sono molto libertini,una SEMPRE il preservativo (ci sono buone possibilità che quella con cui stai andando a letto abbia 6000 ex fidanzati di ogni nazionalità),stai molto attento ale uscite il venerdì sera ed il sabato sera,la gente vive "incatenata" tutta la settimana lavorativa,nel week end bevono come spugne ed è facile trovare ubriaconi alla guida di una macchina per strada oppure cerca-rogne nei bar.
Tutti dal bambino all'anziano parlano inglese,ma gradiscono qualche parola in svedese,le imparerai in fretta!
Lascia una buona mancia al ristorante,corrispondente ai nostri 8 euro circa e ti ameranno ovunque!
E poi per il cellulare,comprati 1 scheda del posto,ti conviene l'operatore TELIA il migliore come costi e coperture in tutto il territorio svedese!Lascia il numero italiano a casa,a ricevere paghi,a chiamare/mandare sms paghi tantissimo!
Per i mezzi pubblici abbonamento sempre,il singolo biglietto è 1 furto!
Non andare nei boschi svedesi da solo,senza una guida!Oltre al fatto che puoi perderti,ci sono animali pericolosi e in alcune zone un tipo di zecche fastidioso che se sei allergico può anche risultare mortale.
Scusa per il pessimismo,ma ti sto dicendo quello che avrei voluto dicessero a me prima di andare,la Svezia è un paese pulito,civile e libero ma non è tutto oro quel che luccica.
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  12:48:16  Show Profile  Reply with Quote
Ah altra cosa importante!Come cittadino Europeo hai diritto all'assistenza medica negli ospedali,ma ti conisglio vivamente 1 polizza sanitaria privata,il livello sanitario in Svezia è buono ma ci sono liste di attesa negli ospedali pubblici ancora più lunghe che in Italia dovuto al fatto che su quasi 9 milioni di popolazione ci sono soltanto 150.000 dottori circa!Meglio l'assicurazione privata che copre le visite nelle cliniche o il rientro a loro spese in Italia,anche se ovviamente ti auguro di non averne bisogno!
Altra piccola raccomandazione: gli svedesi sono tranquilli,ma su 9 milioni di popolazione c'è quasi 1 milione di immigrati dalla ex jugoslavia,che tanto tranquilli non sono.
Evita le strade e i posti dove ci sono i loro quartieri.
Ricordati che sono paesi scandinavi,un buon 8,35% della genta vota ancora per il partito nazista,ci sono sedi nazi-skin ovunque.
L'omosessualità è vista con normalità,non criticare i gay o altro,ti faresti nemici!
La religione è protestante,troverai pochissime chiese Cattoliche Cristiane (se ti interessano)
Detto questo divertiti e facci sapere!
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 05/01/2006 :  13:58:49  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Meglio del touring club queste informazioni!


Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor.
Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET?
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  14:25:19  Show Profile  Reply with Quote
Eh faccio quello che posso,la Svezia purtroppo la conosco fin troppo bene :-)
Go to Top of Page

nix84
Fan

Posted - 05/01/2006 :  16:14:38  Show Profile  Reply with Quote

Wow...ora vado piu tranquillo...
Cavoli...c'è qualcosa di buono o no lassu?heheh
Scherzo dai...ti ringrazio hollabackgirl..davvero...
La mia prof mi ha già messo in guardia...sulle amicizie "pericolose"...speriamo il bene...
Vi saprò dire...



Jag tycker om Lene Marlin och jag älskar hennes musik.....
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 05/01/2006 :  17:29:28  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nix84
Cavoli...c'è qualcosa di buono o no lassu?heheh
Ma nix, sbaglio o in chat ci avevi detto che lì odiavano il nazismo maggiormente rispetto a qui? (ricordi il discorso sul saluto romano di Di Canio?)
Dalle parole di HollabackGirl sembra invece che il nazismo abbia ancora molti seguaci..
Illuminami.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  19:09:29  Show Profile  Reply with Quote
Assicuro che non odiano il nazismo maggiormente che da nessuna parte,come in Italia c'è Forza Nuova e altri partiti simili,la addirittura c'è proprio alle elezioni politiche il partito nazista (con questo nome proprio!) che a causa dei recenti episodi di violenza (stupri in salita,scippi e ubriaconi rognosi nelle periferie) sta raccogliendo (purtroppo) voti in maggioranza continua.
Purtroppo parte degli immigrati che vivono in Svezia non si comportano bene e non lavorano (vivono a carico del sistema sociale) e gli svedesi ovviamente non sono contenti di tutto ciò.
E' salito anche il numero di criminali nelle carceri,tutto questo ha fatto salire il livello di intolleranza nel paese,anche se ovviamente non è una vera e propria crisi come in altre parti del mondo!
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  19:11:00  Show Profile  Reply with Quote
E anzi,aggiungo una cosa: la sorella del mio ex fidanzato vive a Goteborg,e ha casa presso una palazzina vicino alla sede locale del partito nazista e mi ripete in continuazione che si sente più sicura in quella zona,perchè gli immigrati non ci mettono piede.
E lei non è assolutamente razzista o nazista o cose simili,penso che il suo pensiero rispecchi bene cosa pensano gli svedesi in generale.

Edited by - utentecancellato on 05/01/2006 19:34:11
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 05/01/2006 :  19:37:48  Show Profile  Reply with Quote
Non immaginavo questi lati oscuri della Svezia...
Sono troppo indiscreto se ti chiedo in quale occasione ci sei stata? Mi sembra che tu non ne abbia un ricordo positivissimo...

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 05/01/2006 :  20:06:22  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HollabackGirl

Assicuro che non odiano il nazismo maggiormente che da nessuna parte,come in Italia c'è Forza Nuova e altri partiti simili,la addirittura c'è proprio alle elezioni politiche il partito nazista (con questo nome proprio!)
Per fortuna da noi Forza Nuova non arriva nemmeno allo 0,05% E poi si reputano neo-fascisti e non sfacciatamente nazisti come il partito svedese di cui parli tu!
Ah, approfitto per un consiglio, quando devi aggiungere qualcosa al tuo post basta premere il tasto EDIT e scrivere. Non serve un nuovo post..

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 05/01/2006 :  21:01:19  Show Profile  Reply with Quote
Ceto che potete chiedere!Allora nel 2001 ho iniziato una lunga relazione con un ragazzo svedese,che abita in un paesino nel sud est della Svezia (provincia di Kalmar per intenderci) con cui sono stata 4 anni,quindi andavo spesso su e d'estate ci stavo anche 2 mesi interi!Abbiamo girato molto insieme e io e lui,anche città più a nord come Upsala e Stoccolma,oltre a Goteborg dove vive la sorella con il suo ragazzo!
La Svezia è veramente un bel paese,nel senso che ha paesaggi naturali bellissimi,la civiltà,l'educazione delle persone,la pulizia delle strade,dei locali,la cultura,gli usi e i costumi sono affascinanti,ma ovviamente come ho voluto scrivere nei posts precedenti ha anche le sue "magagne".
Per chi deve affrontare un periodo su' consiglio di leggere attentamente le magagne,non solo il fatto della "gnocca" o dell'alcool!
Si è vero che le svedesi sono tutte alte,bionde e molto in forma,ma nessuno dice che sono "facili" e che sopratutto essendo libertine ed emancipate non sono donne che cucinano,stirano,puliscono o si occupano della famiglia più di tanto.
Ho avuto grandi esempi sotto gli occhi,la mamma italiana in Svezia non esiste.Per intenderci a 18 anni sono tutti fuori di casa,lo stato passa contributi economici agli studenti universitari che sono indipendenti e pronti a togliersi da casa finite le superiori.
Il lavoro c'è per tutti,la disoccupazione è inesistente,non esiste il rito della famiglia,ognuno mangia quando rientra a casa,scordatevi le cene di famiglia,i pranzi della domenica...
Poi sembra assurdo ma per noi italiani la mancanza di sole può veramente essere un problema!Stare mesi in un paese dove al massimo ci sono 3 ore di luce al giorno e il cielo sempre freddo,grigio e buio è dura ragazzi!Vi viene una depressione stellare!Infatti statisticamente parlando la Svezia e l'Ungheria sono al primo posto per i suicidi nel mondo.
La gioventù svedese è "bruciata" nel senso che molti sono dediti a droghe e alcool (specialmente alcool) e cadere in "brutti" giri è abbastanza facile.
La mentalità nordica non è come quella del Sud Europa!
Bisogna essere pronti ad accettare dei cambiamenti,i ragazzi scandinavi non sono gelosi e coccoloni come quelli italiani per intenderci.
Poi per carità,il mio mi regalava rose rosse e tutto quanto,ma tenete in conto la mentalità diversa.La lingua è abbastanza ostica da imparare bene,ma le frasi basilari si apprendono subito.
Per quanto riguarda i pregi sono molti: ottima qualità della vita,grande sicurezza per tutti nelle strade (a parte ovviamente i quartieri malfamati che ci sono però in ogni parte del mondo!),grande sistema sociale,apertura mentale,facilità nel trovare lavoro (meno facile trovare una casa in affitto,specialmente nella capitale dove c'è emergenza edilizia da 10 anni)
Insomma con questo mio racconto d'esperienza personale non volevo spaventare nessuno ma semplicemente mettere al corrente anche dell'altra faccia della Svezia!
Sarebbe come dire che l'Italia ha la cucina buona,il mare bello e il sole sempre senza dire che c'è la mafia,che c'è criminalità,che i ragazzi bevono,che lo stato funziona poco e male...
Insomma volevo essere obiettiva,la Svezia merita una visita ma personalmente non ci vivrei mai per tutta la vita,è troppo dura abituarsi ad una situazione tanto diversa dalla nostra.

Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 06/01/2006 :  11:31:39  Show Profile  Reply with Quote
Grazie HollabackGirl per averci raccontato la tua esperienza!
Sei stata molto chiara e molto sintetica. A me farebbe piacere sapere tutte queste cose su un paese in cui devo andare! Se dovessi mai andare in Svezia lo terrò presente!

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 06/01/2006 :  19:37:18  Show Profile  Reply with Quote
Magari sbaglio ma credo che tutti gli interventi di HollabackGirl sulla Svezia possano calzare anche sulla Norvegia, anche se la Norvegia in quanto a popolazione è la metà della Svezia e i paesaggi forse sono un po' più belli e variegati, ma forse sbaglio.
Cmq è vero, sono paesi estremamente diversi da noi, affascinano moltissimo per alcune cose, mentre altre sono molto detestabili.
Per noi ragazzi a cui piacciono le bionde e quel tipo di ragazze, è vero magari vanno benissimo per il " cazzeggio " avventure occasionali o storielle di poco conto, però in quanto a valori sono persone molto supeficiali nonostante ci diano dei giri in civiltà.
Penso che l'unica cosa è beccare la persona gisuta al di là dell'estetica intendo, e poter riuscire cmq a mantenere costantemente rapporti con l'Italia facendo su e giù.
Matty
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 06/01/2006 :  19:50:34  Show Profile  Reply with Quote
La Norvegia è molto simile alla Svezia,con la sola differenza che ci sono solo 3.500.000 di abitanti,pochissimi immigrati (meno dell'1& del totale della popolazione!) e molta ricchezza interna (sono produttori di petrolio e Gas).Per il resto la mentalità è simile,le ragazze sono alte,bionde e slanciate si ma non hanno la cultura di fare la madre e la moglie,infatti (purtroppo) i matrimoni misti non funzionano molto,specie latini/nordici!
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 06/01/2006 :  20:18:18  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bisogna dire che Claudia, ha reso molto bene i pro e i contro della svezia e in generale della regione scandinava.
Io non ci ho vissuto ma sono andato un po di volte in Norvegia, e sono andato anche in una famiglia a pranzare e a stare un po con loro.
Posso afferamre che sono genitlissimi, ti trattano veramente bene, e vero che non troveremo la mamma italiana(infatti ognuno si e tolto il proprio piatto)e il padre quando e tornato dall ufficio si preso la sua porzione di cena e ha mangiato da solo.
Nel week end e veramente divertente in ogni pub in cui si va puoi fare amicizia molto facilmente...non rimarrai mai dai solo in un pub con gente norvegese.
sono sicuro che nix si trovera benissimo, anche se deve sapere che ci vuole una certa mentalita per adattarsi li, cmq se ingrani non ti fermi facilmente...



Il nostro angelo venuto da Tromso!
Go to Top of Page

nix84
Fan

Posted - 07/01/2006 :  01:44:38  Show Profile  Reply with Quote

Ultimo post dall'italia...
Si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.............

Speriamo bene,...


Jag tycker om Lene Marlin och jag älskar hennes musik.....
Go to Top of Page

Buffon 88
Fan

Posted - 07/01/2006 :  10:42:24  Show Profile  Click to see Buffon 88's MSN Messenger address  Reply with Quote
vai nix!!! Mi raccomando segui i consigli utilissimi di claudia

I'm fooled by something inside my head...
Go to Top of Page

RereChan
Fan

Posted - 07/01/2006 :  18:29:10  Show Profile  Reply with Quote

Hey, Claudia, ma di' un po'...
sono proprio tutte alte li'???
No, perche' io le preferisco 1,50/1,60...

P.S.: magari fosse anche qui sempre buio..., non ci sarebbero le abbronzature merdose...


But hey you can't see me,you don't sense my stay;I shouldn't have waited,and now She's up there,sings like an angel,and where the angels sing,nothing but light that comes into sight;a mirror of ourself sure make us weird,so I see right through you;what do you think of me now?I pass by,don't dare to stop.She's walking there alone,not a doubt in her mind,the pain was almost more than I could bear,will never know,just wonder why;I needed the laughs,I needed you tonight,you weren't there,distant far away;I'm sorry,it's just too late,I didn't think we'd come this far;tell me I'm wrong,please come and find me my love;I fight against the hours.Have you ever felt some kind of emptiness inside?Hurts inside,no scars to show;tell me what you saw,if I got scared I don't know.How would it be?I'm sorry that I could not be as perfect as you wanted me;and I was waiting patiently,never to know,never to know;If I had a choice..I thought I did everything right;her eyes are closed;the candle wouldn't stop burning,do you want the real story?If I said I love you,what would you do?
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 07/01/2006 :  19:06:34  Show Profile  Reply with Quote
La maggior parte sono alte,poi quelle come Lene (che è bassina) ci sono,ma la media è sul 1.75 per le donne,1.85 per gli uomini con picchi di donne alte 1.90 e uomini di 2 metri (rari,ma ci sono!) trovarle piccoline è difficile,io che sono 1.70cm ero sempre "la nana" del posto :-)
Go to Top of Page

Elena92
Fan

Posted - 07/01/2006 :  19:27:02  Show Profile  Visit Elena92's Homepage  Click to see Elena92's MSN Messenger address  Reply with Quote
ke bello!! sarei considerata nana anke io!!

VOTARE LENE PLEASE!!
"O great spirit, grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can and wisdom to know the difference." Cherokee indian prayer
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.57 sec. Snitz Forums 2000