Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Off-topic
 DECRETO ANTIFUMO
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

BB125
Fan

Posted - 22/12/2004 :  13:06:30  Show Profile Send BB125 a Private Message
NUOVO ARGOMENTO!
Ieri al TG ho sentito parlare che è entrato in vigore il decreto contro il fumo nei locali pubblici,con l'opposizione di un paio di politici....
Voi che ne pensate?



Tante stelle in cielo....
Una sola in terra....la più luminosa di tutte....Lene....

Pellissier
Fan

Posted - 22/12/2004 :  13:40:47  Show Profile Send Pellissier a Private Message
A parte che è ancora tutto alquanto nebuloso, io trovo giusto qualsiasi provvedimento venga preso contro il fumo.
E' qualcosa che odio, danneggia tutti, sia i fumatori (che comunque in fondo se la cercano), ma soprattutto chi sta loro vicino. E si sa che il fumo passivo, se respirato in abbondanza, fa male quanto (se non più) quello attivo.
Per non parlare del fastidioso spropositato arricchimento delle numerose multinazionali del tabacco. Fosse per me, cancellerei ogni pacchetto di sigarette e derivati dalla faccia della terra.

Per quanto riguarda il divieto nei locali pubblici, va da sè che sono d'accordo. Si può tirare fuori un maglione pulito alle otto di sera per uscire a cena e al ritorno a casa doverlo metterlo a lavare tanto puzza di fumo? ... sono cose piccole, ma nel loro piccolo inconcepibili...






If someone had told you you'd be where you are today
You'd of thought they were crazy and laughed in their face
I never thought I would long for the memory
And I never thought I would get to this place


But the truth is stranger than fiction
And I must believe what I see
Yeah the truth is stranger than fiction to me


Nik Kershaw - Fiction
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 22/12/2004 :  13:48:03  Show Profile Send BB125 a Private Message
quote:
Originally posted by Pellissier

A parte che è ancora tutto alquanto nebuloso, io trovo giusto qualsiasi provvedimento venga preso contro il fumo.


Alquanto nebuloso... (Ne parlano da un più di un anno mi sembra..non è possibile!)
Ieri avevano detto che era entrato in vigore...


quote:
Per quanto riguarda il divieto nei locali pubblici, va da sè che sono d'accordo. Si può tirare fuori un maglione pulito alle otto di sera per uscire a cena e al ritorno a casa doverlo metterlo a lavare tanto puzza di fumo? ... sono cose piccole, ma nel loro piccolo inconcepibili...


Questo purtroppo capita anche a me....
Una volta sono entrato in un bar e talmente era tanto il fumo che sono tornato a casa con 40° di febbre...



Tante stelle in cielo....
Una sola in terra....la più luminosa di tutte....Lene....
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 22/12/2004 :  13:58:48  Show Profile Send Pellissier a Private Message
quote:
Originally posted by BB125
Alquanto nebuloso... (Ne parlano da un più di un anno mi sembra..non è possibile!)
Ieri avevano detto che era entrato in vigore...

Dimentichi che siamo in Italia, dunque.. tutto normale.
Comunque, se come sembra, domani dovesse uscire sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto diverebbe esecutivo ed entrerebbe in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.
Più che tecnici, i problemi sembrano essere pratici, di applicabilità. Ovvero, i negozianti dicono: "C'è la legge, ok , ma chi controlla? Noi avremmo anche altre cose da fare che tenere a bada tutti i clienti"
Che poi tanto il furbo/i furbi ci sono sempre.
In treno non si può fumare nè mettere i piedi sui sedili eppure sono cose che vedo fare regolarmente (e certo... non c'è controllo..)
quote:
Questo purtroppo capita anche a me....
Una volta sono entrato in un bar e talmente era tanto il fumo che sono tornato a casa con 40° di febbre...

E' un problema comune, per chi non fuma.
Personalmente ho una soglia di sopportazione alta, e non sono mai stato male per il fumo passivo, ma ciò non toglie che di fastidi e disagi (il maglione era un esempio) io ne abbia sempre avuti.



If someone had told you you'd be where you are today
You'd of thought they were crazy and laughed in their face
I never thought I would long for the memory
And I never thought I would get to this place


But the truth is stranger than fiction
And I must believe what I see
Yeah the truth is stranger than fiction to me


Nik Kershaw - Fiction

Edited by - Pellissier on 22/12/2004 14:00:54
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/12/2004 :  14:51:59  Show Profile Send Marko a Private Message
10 GENNAIO 2005!!!
In quel giorno stapperò una bottiglia di spumante extra alla salute del Ministro Sirchia, che è rimasto inflessibile alle richieste di far slittare il termine (già abbondantemente slittato e se finora solo il 10% dei locali ha provveduto, fatti loro)
Era ora che questa legge entrasse in vigore. Finalmente respireremo + aria pulita, nel mio caso soprattutto quando starò al lavoro (è solo una volta a settimana, ma ne avverto cmq il peso). Ricordo che l'estate scorsa, quando si pensava che la legge fosse entrata in vigore ovunque (mentre nn valeva ancora x locali pubblici) x un paio di settimane nessuno fumò e per la prima volta mi accorsi di quanto riuscissi a lavorare meglio, ero anche + di buon umore (il furmo inconsapevolmente fa stare + abbacchiati e + nervosi).
Da anni sopporto il fumo passivo quando vado a lavoro o nei locali la sera quando esco, come credo molti di voi, e se voglio tirare un respiro d'aria pulita e far espandere i polmoni devo uscire fuori, quando dovrebbero essere gli altri a farlo x buona educazione.
Godiamo di tanti diritti nella nostra società, ma se ci riflettiamo bene fino al 10 gennaio c'è sempre stato negato uno dei + importanti: quello a respirare aria pulita, a non dover subire questa che è una vera violenza da parte delle altre persone (spesso anche amici ).
Lo so, respiriamo cmq abb. smog di macchine, industrie ecc. (dove sto io non tanto però) ma il discorso è diverso: se l'inquinamento delle macchine, x un certo verso, è ancora necessario (non voglio stare ora a ritirar fuori il discorso sulle energie pulite), il fumo è TOTALMENTE INUTILE. Non serve a nulla, non ha alcuna utilità pratica, non procura alcun piacere e anche se a qualcuno lo procura, in cambio gli consuma i polmoni, i denti e la salute.

Scusate il piccolo sfogo, so che qui ben pochi fumano e ne sono molto felice (x voi, nn x me). Ma dove lavoro io prob. ci sarà ancora da lottare, anche se il proprietario x fortuna nn fuma neppure lui. Ora però, visto che "giustizia è stata fatta", a costo di farmi dei nemici dal 10 gennaio sono deciso a denunciare chiunque si dovesse permettere di insistere col fumo.

E ora, visto che è stato tirato fuori il discorso multinazionali, non posso esimermi dal ricordarvi chi è, cos'è e cos'altro produce il + grosso nemico di tutti i non fumatori (l'altro giorno leggevo che nel mondo ogni 7 secondi in media muore una persona x cause legate al fumo e le notizie qui sotto confermano il calcolo)

Dalla Miniguida al consumo critico e al boicottaggio (ediz. aggiornata al 2003):
PHILIP MORRIS
Indirizzo Principale: 800 Westchester Avenue, Rye Brook, NY 10573 - 1301 USA
Indirizzo in Italia: INTERTABA S.P.A., Via XXIV Maggio, 43-45 - 00187 ROMA
Philip Morris è tra le prime cento multinazionali del mondo (secondo i dati Unctad del 2002), con un fatturato di 63 miliardi di dollari. Con le divisioni tabacco e alimenti, è il più grande e il più ricco produttore al mondo di beni di consumo.
Con Japan Tabacco, RJ Rejnolds e British American Tabacco, rappresenta l'impero del tabacco; è presente il 180 Paesi del mondo con marchi come Marlboro, Chesterfield, Merit. Il settore alimentare fa capo a Kraft Jacob e Suchard (Sottilette Kraft, formaggio Philadelfia e cioccolata Suchard), che possiedono anche marchi italiani, come "Fattorie Osella". Di recente Kraft ha assorbito il gigante alimentare Nabisco. Si calcola che per ogni dollaro speso da un consumatore americano in cibo, 10 centesimi di dollaro finiscano all'impero Philip Morris/Nabisco.
La Philip Morris è una delle multinazionali che ha presentato alla Commissione europea la proposta di riforma della direttiva UE 241/73, approvata dal Parlamento europeo il 15/3/2000, sul cacao e sui prodotti al cioccolato in base alla quale è possibile l'impiego di sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao fino al 5% del prodotto finale. Questo genera un danno a quei Paesi come Ghana, Nigeria, Camerun e Costa d'Avorio che basano sulla produzione del cacao più del 50% delle loro esportazioni e che a livello microeconomico produrrà effetti disastrosi per 11 milioni di persone che sono direttamente dipendenti dal raccolto di cacao. Ha inoltre ottenuto che nelle etichette non fosse indicata la quantità di burro di cacao presente nella cioccolata.
La Philip Morris è una delle più grandi produttrici di sigarette e, poiché nel nord del mondo il consumo di tabacco è in diminuzione, sta dirigendo le sue vendite verso il sud, aumentando a dismisura il consumo di tabacco nei minorenni (Fonte: TG2, 15/3/2000 e http://www.gisnet.it/saras/boicottare.htm)
Da anni è nell'occhio del ciclone per le aggressive campagne pubblicitarie sulle sigarette, per cui spende ogni anno centinaia di milioni di dollari. Fino al 1999 ha cercato di nascondere i legami tra il fumo e i danni alla salute, ingaggiando anche scienziati e studiosi per confutare le tesi sui danni derivanti dal fumo "passivo", ma Ethical Consumer Research Association comunica nel suo rapporto 1998-99 che Philip Morris, assieme ad altre multinazionali del tabacco, è stata condannata nel 1997 a sborsare 206 milioni di dollari per 25 anni come risarcimento per le spese sostenute dai malati per cause legate al fumo. (fonte: Altreconomia n.36 febbraio 2003)
Inoltre merita di essere citata tra le 10 peggiori multinazionali del 2001 per aver realizzato una campagna pubblicitaria ingannevole dal titolo "Siamo cambiati", in cui dichiarava di voler ridurre la diffusione del fumo tra i giovani; in realtà rendeva più attraente il fumare, perché rappresentato come una cosa da "grandi". E' la maggiore responsabile dei 4,2 milioni di persone che muoiono ogni anno nel mondo per malattie legate al fumo. (Fonte Multinational Monitor 31/12/2001)




Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 22/12/2004 14:59:02
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Fan

Posted - 22/12/2004 :  15:35:32  Show Profile  Visit Pegasus_TDCi's Homepage Send Pegasus_TDCi a Private Message
La cosa che di gran lunga ho apprezato di più finora è che finalmente quando prendi un biglietto del treno non ti chiedono più "fumatori o non fumatori ?", un vagone ferroviario è un posto di dimensioni ancora più contenute di un locale pubblico e doversi fare un viaggio magari di due ore in un interregionale in fumatori per me è semplicemente nauseante, io che ormai non sopporto neanche per pochi secondi la puzza (a me dà fastidio, perciò la chiamo così) di fumo, in particolare da quando mio padre ha smesso e mia madre non fuma quasi più in mia presenza.
Questa battaglia del ministro Sirchia a mio avviso è stata davvero una cosa santa



Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 22/12/2004 :  15:50:19  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address Send MSR-27 a Private Message
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Questa battaglia del ministro Sirchia a mio avviso è stata davvero una cosa santa



E non posso che essere d'accordo.

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 22/12/2004 :  17:17:27  Show Profile Send riccardino a Private Message
Ragazzi, vi quoto tutti in pieno!
Sono un non fumatore accanito, adoro l'aria pulita ed è da anni che soffro le pene dell'inferno nei ristoranti.
A parte i danni da fumo attivo e passivo, che tutti conosciamo, questo decreto ha anche il merito di restituire a chi non fuma i piaceri della buona tavola.
Amo mangiare bene, se c'è fumo non mi gusto più nulla!
Grazie Sirchia!!!

Go to Top of Page

Luke
Fan

Posted - 22/12/2004 :  17:20:22  Show Profile Send Luke a Private Message
Spero vivamente il termine del 10 gennaio sia rispettato e che Sirchia riesca a resistere anche alle ultime richieste di slittamento (cose di ieri - dichiarazione di Billè della Confcommercio) sulla necessità di una circolare esplicativa che specifichi meglio i doveri degli esercenti.
Non serve ripetere che la considero una decisione importante, in grado di migliorare la vita di tutti. Le speranze vanno ovviamente nella direzione che tutto questo sia effettivamente fatto rispettare (già le associazioni dei consumatori hanno promesso di sguinzagliare i loro ispettori, in aggiunta al lavoro che dovrebbe essere svolto dalle forze dell'ordine).

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 22/12/2004 :  17:27:02  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Sono un accanito antifumatore, abbastanza intollerante.
Non sopporto il fumo, per niente. Le serate con gli amici sono meno attrraenti se so che mi aspetta "quel locale dove quando esci puzzi di fumo", ma soprattutto ciò che non sopporto è l'estrema ottusità di quasi tutti i fumatori. Già il semplice fatto che non riescano a capire quanto faccia male la dice lunga. Il poco o azzerato rispetto x gli altri dimostra un certo egoismo e poca apertura mentale. Non mi spiego come non riescano a capire, comprendere e giustificare chi non fuma.
E' come se io mi mettessi a spruzzare veleno a chiunque incontro e meravigliarmi del loro infastidirsi..
Spesso critichiamo gli errori del passato, le stranezze del medioevo o le intolleranze e le brutalità dell'antichità... Ma fumare non è una cosa altrettanto grave e irrazionale? Che senso ha? Ammesso che dia qualche piacere, ma quanti danni e fastidi arreca?

Questa premessa (ma potrei dilungarmi all'infinito) era semplicemente x dire che sono contento di questa nuova legge e dell'impegno del ministro Sirchia.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 22/12/2004 :  19:47:48  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage Send Lene4Me a Private Message
Quoto in pieno tutti quanti, specialmente Pres che quoto in pieno in tutto e per tutto.
La cosa che mi dà più fastidio dei fumatori oltre a quello che mi avete già citato? La solita scusa che usano: "Eh dai! Ti fa più male una passeggiata in Duomo in mezzo ai gas di scarico che un pacchetto di sigarette!"
GRAZIE TANTE! Se però io, oltre a subirmi i gas di scarico, mi devo pure subire le loro fumate grazie tante che fa male! C'è un solo modo per evitare tutte queste cose: non vendere più le sigarette e metterle al bando, ma figurati se lo faranno mai!



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

daphne
Fan

Posted - 22/12/2004 :  20:06:22  Show Profile  Click to see daphne's MSN Messenger address Send daphne a Private Message
Secondo me è un giusto decreto perchè il fumo danneggia non solo chi fuma ma anche chi ci sta attorno. E' risaputo che il fumo passivo è pericolosissimo,però io dico: fuma se vuoi fumare,ma a casa tua!accorciati la vita con le inevitabili conseguenze che porta...ma non danneggiare anche gli altri!e' da egoisti!
Certo l'inquinamento e i gas di scarico delle città sono 20 pacchi di sigarette,però ci dobbiamo subire anche le fumate,no,questo no!
Ma comunque non le metteranno mai al bando,sono "monopolio di stato"...
che schifo,come siamo caduti in basso....

ANOTHER DAY GOES BY YOU NEVER KNOW JUST WONDER WHY YOU MADE ME FEEL GOOD MADE ME SMILE...LENE SEI MERAVIGLIOSA!!!
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 22/12/2004 :  20:24:49  Show Profile Send BB125 a Private Message
Avete ragione..non si può andare avanti così,era ora che entrasse in vigore questa legge!!!
Meno male che tra poco nei bar ci si potra stare respirando normalmente!!!
Per quanto riguarda i treni Purtroppo ho vissuto anche lì brutti momenti(ero vicino a gente che fumava di nascosto e il treno era pieno zeppo!!!)e ahimè il treno lo prendo tutti i giorni per andare a scuola...
La tratta Gattinara-Santhià dura solo mezz'ora ma quel giorno è stata un inferno...ODIO IL FUMO!!!!




Tante stelle in cielo....
Una sola in terra....la più luminosa di tutte....Lene....
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 22/12/2004 :  20:25:09  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address Send Domle a Private Message
Adorabile... mi sono informato oggi, vedendo questo post, e trovo il ministro e questo decreto adorabili.... Quel che rimane dei polmoni, ringrazia sentitamente.

øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 22/12/2004 :  20:50:07  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address Send ambrogivs a Private Message
Ma il decreto verrà applicato con rigore anche nei pub???
Io per via della enorme cappa di fumo cerco di andarci il meno possibile!
In generale sono abbastanza tollerante al fumo,se si tratta di una sigaretta o due:ma nei pub proprio manca l'ossigeno!

I pass by...

Edited by - ambrogivs on 22/12/2004 20:50:52
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 22/12/2004 :  21:05:29  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by ambrogivs

Ma il decreto verrà applicato con rigore anche nei pub???
Io per via della enorme cappa di fumo cerco di andarci il meno possibile!
In generale sono abbastanza tollerante al fumo,se si tratta di una sigaretta o due:ma nei pub proprio manca l'ossigeno!

E' ovvio Ambro.
Quando si parla di bar e locali pubblici non si può certo escludere i pub, che non sono altro che bar/osterie in versione anglosassone.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000