I.
Una volta, Nostro Signore e San Pietro, mentre se ne andavano in giro qui per il mondo, incontrarono una donna che stava lavando dei vestiti. Erano vestiti interi e in buono stato, ma quando Nostro Signore le domandò che cosa stava lavando, lei rispose, forse per paura che le domandassero un capo:
- Oh, sono degli stracci!
- Già, se li chiami stracci, stracci siano! - disse Nostro Signore, e stracci furono.
Dopo che ebbero fatto un altro po' di strada, incontrarono di nuovo una donna che stava lavando a un ruscello, e quelli che batteva non erano che dei poveri stracci, ma quando Nostro Signore le chiese che cosa stava lavando, quella rispose:
- Sto lavando i vestiti dei miei bambini; non sono belli, che Dio mi aiuti, ma saranno puliti!
- Già, se li chiami vestiti, vestiti siano! - disse Nostro Signore, e subito gli stracci diventarono dei bei vestiti intatti.
II.
Un'altra volta Nostro Signore e San Pietro entrarono in casa di una donna povera povera. Non aveva una briciola di pane da dare ai suoi bambini, e quelli avevano tanta fame, piangevano e si lamentavano perché volevano mangiare, e allora lei pensò che doveva cercare di calmarli. Appese dunque la caldaia al camino, la riempì d'acqua e ci gettò, invece dei piselli, una manciata di pietruzze prese nel letto del fiume: - Fate i bravi e mettetevi a dormire fino a che la zuppa di piselli è pronta, allora vi sveglierò io, - disse, e in questo modo riuscì a calmarli.
I ragazzi si erano appena addormentati che entrarono Nostro Signore e San Pietro; la donna stava seduta a piangere, triste e sconsolata.
- Gira un po' i tuoi piselli, - le disse Nostro Signore.
- Sì, proprio piselli, che Dio mi aiuti! - rispose la donna. - Non sono altro che pietruzze che ho messo lì per calmare i bambini.
- Prova lo stesso a mescolarli, - consigliò Nostro Signore.
La donna ripetè che sarebbe stato inutile, ma quando Nostro Signore le disse per la terza volta di mescolare i piselli, lei andò a girare la spatola di legno nella pentola, e non voleva quasi credere ai suoi occhi nel vedere che erano i piselli più fini che si potessero mai desiderare.
Con la gioia nel cuore ringraziò Dio, svegliò i bambini e diede loro la zuppa di piselli, come aveva promesso.
Ad ognuno di voi felicissimi Auguri di Buona Pasqua.
|