Ciao a tutti, e benvenuti all'ennesimo appuntamento di "Music!", la rubrica che recensisce per voi i Cd di recente uscita o di di vecchia data. Quest'oggi vi parlerò di un Cd uscito in Canada a fine 2000, ovvero di "Whoa, Nelly" della canadese Nelly Furtado. Questa ventiduenne tutto pepe si è fatta conoscere con il mega hit "I'm Like A Bird", canzone molto bella e con un testo intenso. All' inizio questa Nelly non mi piaceva nemmeno un po', ma mi sono ricreduto subito, dopo aver comprato il singolo. Oltre a "I'm Like A Bird", il singolo contiene 2 versioni diverse rispetto a quelle dell' album delle tracks "Party" e di "My Love Grows Deeper".
Per "Party" è molto meglio la versione che c'è nell'album che non quella del singolo, poichè nel singolo la canzone diventa sfocata e andando avanti annoia. Nell' album invece è una track molto carina e con un testo molto credibile. Caso inverso invece per "My Love Grows Deeper". Infatti è più bella nella versione del singolo, in cui è molto orecchiabile & bella, mentre nell'album è piuttosto "piatta". Nel singolo è anche inclusa un' exclusive track, "I Feel You", in cui Nelly duetta con la suadente voce della cantante canadese Eshero.
Adesso basta annoiarvi con le differenze tra le versioni album/singolo e passiamo a parlare del Cd. Quest' album presenta un mix di folk, rock & hip hop, anche se è il pop a far da padrone. Ecco a voi la track list di "Whoa, Nelly!":
- Hey, Man!
- Shit On The Radio (Remember The Days)
- Baby Girl
- Legend
- I'm Like A Bird
- Turn Off The Light
- Trynna Finda You
- Party
- Well, Well
- My Love Grows Deeper Part.1
- I Will Make U Cry
- Scared Of You
- Onde Estàs
Pezzi + forti: "I'm Like A Bird", "Hey, Man!"
Pezzo + debole: "I Will Make U Cry"
Di "Hey, Man!" mi piace tantissimo la base strumentale, molto orecchiabile ma triste nello stesso tempo. Il pop puro si può ascoltare in pezzi come "Well, Well" e la stra citata "I'm Like A Bird". Il folk si può esplorare in "Onde Estàs", cantata un po' in portoghese e un po' in inglese. Molto nostalgica è la track "Scared Of You", mentre l'hip hop riaffiora in "Trynna Find You". Da segnalare anche la track molto orecchiabile "Turn Off The Light".
Nelly è molto orgogliosa delle sue origini portoghesi, tanto che vorrebbe incidere un album proprio in lingua portoghese. A Nelly è sempre piaciuto cantare, prima inizio con i cori della chiesa, poi incominciò a prestare la voce ad una band di suoi amici che facevano musica rap. La track "Shit On The Radio", che forse sarà il prox singolo, è proprio rivolta a quegli amici, che non hanno condiviso la svolta pop di Nelly.
La giovane ama molto Toronto, la definisce una città viva, e proprio lì ha incontrato il suo attuale manager, Chris Smith. Lo scorso mese Nelly si è portata a casa molte statuette vinte agli Juno Awards, ovvero i Grammy della musica canadesi. Ovviamente, tutti meritatissimi! by Mari.
|