Ciao a tutti, sono Mari e oggi vi parlo di "Rise", il bellissimo & suggestivo album di Gabrielle. La cantante inglese qui in Italia non è molto conosciuta, è apparsa però allo scorso "Festival Bar" cantando "When A Woman". "Rise" è il suo terzo album, gli altri 2 album precedenti "Find Your Way" & "Gabrielle" non sono molto conosciuti e hanno avuto un discreto successo anche in Inghilterra. Ma con "Rise" Gabrielle ha spiazzato tutti, andando dritto al n°1 della Uk chart ma soprattutto vendendo più di 600.000 copie. E a giorni dovrebbe uscire, sempre in Uk, un'edizione dell'album contenente però le versioni remix delle 11 canzoni. Da "Rise" sono stati estratti 4 singoli di successo: "Sushine", "Rise" (n°1 per 3 settimane consecutive in Uk e in molti altri stati europei, compresa Norvegia), "When A Women" e "Should I Stay".Questa è la track list di "Rise":
- Sunshine
- Rise
- When A Woman
- Tell Me What You Dream
- 5 O'Clock
- Should I Stay
- Over You
- Falling
- If You Love Me
- Independence Day
- Gonna Get Better
Pezzo + forte: "Rise"
Pezzo + debole "5 O'Clock"
"Rise" è la bellissima cover di Bob Dylan riletta da Gabrielle che non ha bisogno di presentazioni. La maggior parte delle tracks sono ballate con chitarre acustiche di sottofondo, che danno un effetto molto soft a tutto il Cd, che, impreziosito dalla voce particolare di Gabrielle, da anche una svolta "soul". "When A Woman" è un pezzo molto divertente, come anche "Falling", molto orecchiabile". Le ballate più belle sono "Tell Me What You Dream" & "Should I Stay", che ha un video clip bellissimo. "Gonna Get Better" è un inno all'ottimismo, e noi fans di Lene in questo momento ne abbiamo proprio bisogno!!!
Gabrielle quest'anno ha vinto 3 MOBO AWARD,premi inglesi per la musica Soul & R N' B.
La cantante dedica l'album a suo figlio e a sua madre. Gabrielle ha co-scritto tutte le tracks e ha collaborato con Gallagher e Stannard, che lavorano anche per Melanie C e Kylie Minogue.
|