Lene Marlin Italian fan-club
Viaggia in Norvegia
Versione italiana   English version

 Home page


 News
 Foto
 Agenda
 Classifiche
 Rassegna stampa
 Biografia
 Discografia
 Testi & Accordi
 Diario & Chats
 Audio & Video


 Regolamento
 Guestbook
 Forum
 MySpace
 Chat
 Vota Lene
 Download
 Sondaggi
 Cerca
 Links


 Iscriviti!
 Iscritti
 Staff/Contatti
 Storia
 Esperienze
 Rubriche
 Fumetto
 Cartoline
Introduzione alla Norvegia II - 18 novembre 2000
di Ryu


La storia
La storia della Norvegia è legata alla storia dei Normanni,il loro rapporto col mare e con le terre che esplorarono, saccheggiarono e colonizzarono. Nel loro territorio, la parte montuosa della penisola scandinava ebbe origine nel IX secolo e si espanse nel XIII conquistando paesi come l' Irlanda e la Groenlandia. Dal 1319 la Norvegia iniziò l' era di unioni con altri paesi scandinavi: prima con la Svezia,poi con la Danimarca Nel 1523 si staccò dall' unione la Svezia, che però tornò nel 1815. Nel 1905 le richieste indipendentiste aumentarono e il parlamento dichiarò la completa indipendenza del Paese.

Le risorse
Malgrado le condizioni poco favorevoli del territorio norvegese, l'agricoltura è molto ricca ed è abbinata all' allevamento di ovini, bovini e suini che produce latte,burro, formaggi, carne e lana. Altri settori produttivi sono quello forestale (legno e carta), e quello della pesca (merluzzo, acciuga, aringa e addirittura balene). La Norvegia inoltre possiede grandi giacimenti nel Mare del Nord di petrolio e gas naturale. L' energia elettrica ottenuta sfruttando le cascate che scendono lungo le valli dei fiordi ha reso possibile lo sviluppo di industrie metallurgiche (alluminio e ghisa) e chimiche (cloro, fertilizzantiazotati e acido fosforico). La Norvegia infine è la seconda nazione in Europa per quanto riguarda la marina mercantile.

Le città più importanti
La città più importante è sicuramente la capitale, Oslo, con ben 681.000 abitanti. Oslo possiede anche un aeroporto, quindi è raggiungibile semplicemente da Roma o da Milano (una delle prossime puntate sarà sicuramente dedicata a come raggiungere la Norvegia, non vi preoccupate!). Si trova quasi al confine con la Svezia, a sud della Norvegia. Poi c'è Bergen, che, con 221.000 abitanti la seconda città in ordine d'importanza della Norvegia. Bergen si trova a sud-ovest, vicino ai fiordi. Anche Bergen possiede un aeroporto. Trondheim, con 142.000 abitanti, si trova sopra Oslo, ma affaccia ugualmente sui fiordi, vicino la baia di Trondheimfj. Poi c'è Stavanger, con 103.000 abitanti. Stavanger si trova a sud della Norvegia e a sud di Bergen. Poi c'è naturalmente la Tromsø della nostra Lene, ma di Tromsø ne parleremo più ampiamente nelle prossime puntate.

Come raggiungere la Norvegia
Per raggiungere la Norvegia il metodo più semplice e più comune è prendere l' aereo. Principalmente due compagnie collegano l' Italia con la Norvegia e la Norvegia con l' Italia: queste compagnie sono Alitalia e Scandinavian Airlines (SAS). Principalmente i voli sono da Roma per Oslo e viceversa. Se invece volete raggiungere Tromsø, la mitica citta della nostra amata Lene, basta che arrivati all' aeroporto di Oslo prendiate un altro volo per Tromsø con la Scandinavian Airlines. Per qualsiasi altra informazione sui voli visitate i siti di Alitalia e Scandinavian Airlines (SAS).

Buon Viaggio!
Ciao e alla prossima.
Ryu.


Viaggia in Norvegia
Indice

Le isole Lofoten
di Ryu


Introduzione alla Norvegia II
di Ryu


Introduzione alla Norvegia I
di Ryu


Presentazione 2003
di Zuzzy



Indice rubriche