Roma, 20 giugno 2005
Il racconto di Knox
Roma, 20 Giugno 2005.
Lene Marlin presenta il suo nuovo album "Lost in a moment", alle Messaggerie Musicali.
Knox was there !


Premessa.
Prima di entrare nel vivo del racconto di questa memorabile giornata, vorrei spendere alcune parole...... su me! Neanche io so bene il motivo che mi spinge a scrivere quanto segue, credo per una questione di correttezza nei confronti di voi tutti. E poi perchè ora, mi sento di farlo. (Forse questo non è il posto giusto del Forum, ma cosa volete che vi dica... nessuno è perfetto).

Io sono Knox, ma il mio vero nome è Claudio. Claudio Ruggeri (si, come il cantante !). Sono nato a Roma il 18-11-1972.
Avete capito bene. 1972. Ho 32 anni, e compirò l'eta di Cristo il prossimo 18 Novembre. (Ora la mia età compare anche nel profilo).
In realtà, non c'è molto da scrivere su di me. Ho un carattere molto chiuso e riservato. Timido, forse anche troppo. Personalità questa che non mi porta a... vivere la vita !
Già, la vita. Fino ad ora la mia esistenza si è rilevata essere un normale susseguirsi di eventi, come dire, standard:
Le scuole, fino alle superiori (sono un Perito Industriale Capotecnico. 5 anni più 2 ripetuti, in un ITIS specializzazione elettronica sperimentale).
Poi il militare. Ero un aviere (aviere scelto) dell'aeronautica. Fresco di patente (1994), mi fanno autista dei mezzi di soccorso (antincendio) presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare.
Quindi il lavoro. Grazie a papà, a due mesi finito il militare, entro nella Technicolor, azienda di sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche. I film del cinema ! Sono ormai 10 anni che lavoro lì !
Nel 1999 poi, "l'incotro" con Lene Marlin Pedersen. Questa bella e misteriosa ragazza, che riempiva tutti gli schermi delle televisioni, si "impadronisce" di me solo con il suo terzo video "Where i'm headed".
Solo dopo aver ascoltato quel suo terzo singolo, apro gli occhi ! Decido che di lei, ne dovevo sapere di più !
Acquisto l'album PMG e i singoli che riesco a trovare. Purtroppo il mancante sarà proprio quello di "Unforgivable sinner"...
Con la comparsa del primo PC della mia vita, (avevo 25, 26 anni credo) e solo molto tempo dopo con l'avvento di Internet, scopro che Lene Marlin vanta numerosi fans in giro per la grande Rete.
Un giorno, alla ricerca di maggiori informazioni su di Lei, mi imbatto in lene.it...
Avevo già visto molti siti dedicati a Lene Marlin, soprattutto in inglese, ma quest'ultimo, oltre che essere in italiano, aveva qualcosa di particolare. Era come se si sentiva del calore, ammirazione pura e tanto, tanto altro, nei confronti della giovane ragazza norvegese.
Scopro subito che oltre alle informazioni sulla vita della cantautrice del Nord, alle foto, ai download, c'è anche un bel Forum di discussione.
Un Forum di dicussione, quindi un luogo in cui si parla con altre persone, anche se virtualmente. Una cosa a me non molto congeniale, visto il mio carattere. Decido comunque di iscrivermi lo stesso, poi si vedrà.
Lentamente mi faccio avanti, anche se non scriverò mai un vero e proprio Topic di presentazione. Il Forum di prova si rivelerà essere il luogo migliore per me. Per le mie cavolate. Ma a poco a poco comparirò anche nelle altre sezioni.
Contrariamente a quanto avveniva a scuola, i miei "scritti" su Lene Marlin, hanno un'accoglienza tale da farmi etichettare come lo "scrittore" di lene.it ! (O uno di essi). Proprio io, che a malapena riuscivo a strappare un 6 in un tema in classe ! Certo, ormai il periodo di studente era passato da un pezzo ( il diploma lo presi nel 1993. Data iscrizione al Forum: 2001.), e quindi per forza di cose il mio bagaglio culturale era cresciuto, ma da quì a diventare scrittore, ce ne passa.
Comunque sia, continuo la mia opera sul Forum cercando di dare il meglio di me.
Ma lene.it, non sta a guardare. Fa sul serio ! Vengono organizzati i primi raduni del Fan-club italiano ufficiale di Lene Marlin, ai quali per evidenti ragioni di timidezza, non partecipo...
Dovrò aspettare alcuni anni per far ciò che questo accada. Dovrò aspettare che la stessa Lene, decida di passare una giornata nella mia città, Roma !
Forse mi sbaglio, ma credo che si sia creata una certa aspettativa su di me da parte di tutti gli altri. Nel senso che nel Forum ho (forse) creato un'immagine di me, al di sopra delle mie reali capacità comunicative e di rapporti interpersonali. Quindi un'aspettativa, che inevitabilmente è stata delusa dal mio comportamento minimalista, riservato, chiuso in me stesso, durante lo svolgersi del raduno a Roma, insomma... non sono riuscito ad unirmi al gruppo...
Mi interrompo quì. Non è davvero il luogo adatto questo...
Ma ora, sono Knox ! Comincia la storia.

Se sei arrivato a leggere fino a quì fedele Lettore (la regola vuole che io parli al maschile, ma ovviamente mi rivolgo anche, se non soprattutto, a te cara Lettrice), allora credo e spero che avrai voglia di continuare.
La strada si apre, il viaggio a inizio. Ti prenderò per mano e cercherò di accompagnarti, nel miglior modo possibile, alla scoperta di quella che per me è stata una giornata particolare, che porterò sempre nei miei ricordi.
Il 20 Giugno 2005, ho incontrato per la prima volta nella mia vita, Lene Marlin Pedersen. E molti, molti amici...
Ma prima di partire, permettimi un consiglio: mettiti comodo e non avere fretta. Per quanto veloce sia questo mezzo di trasporto, il viaggio si prospetta molto lungo.
Ah ! Un'ultima cosa. Sparse per la "strada", troverai delle scritte in nero sottolineate. Clikkaci sopra, sono delle foto !



Lunedì, 20 Giugno 2005. Il grande giorno finalmente è arrivato.
Dopo varie notizie susseguitesi nelle settimane precedenti, ormai è certezza: Lene Marlin presenterà il suo nuovo album "Lost in a moment", al music store "Messaggerie Musicali" a Roma. Si esibirà in uno showcase live di quattro canzoni. L'evento è, a dir poco, unico !
La cosa per me è molto particolare, perchè oltre a vedere per la prima volta Lene dal vivo, c'è anche il primo incontro con moltissimi ragazzi del suo fan-club italiano ufficiale, lene.it. Di cui anch'io ne faccio orgogliosamente parte.
Il fatto poi è che, non si tratta di un normale raduno, ma sembra sia quello con il record di presenze !

La sveglia era regolata per le 9.00, ma non ce ne è stato bisogno. Ero già in piedi alcuni minuti prima. Essendo di Roma, non dovevo affrontare nessun viaggio in treno a differenza di molti altri fans, e quindi ho cercato di svolgere i preparativi con calma. Relativa calma.
Uno zainetto si rivelerà più che sufficente per trasportare i vari cd da far autografare a Lene. Ma non solo i cd, porterò con me anche lo spartito di "Playing my game". In una tasca dello zaino troveranno anche posto penne e pennarelli vari che potrebbero tornare utili. Insieme alla fotocamera digitale, mi munirò poi di un lettore mp3 con la funzione di registratore vocale...
Colazione con latte, cornetto e un arancio. Dovrei mangiare di più, la giornata sarà lunga, ma l'ansia ha già preso il sopravvento, facendo chiudere lo stomaco.
Alla fine credo di essermela presa troppo comoda. Esco per le 10.30, consapevole del fatto che sarò in ritardo all'appuntamento delle 11.00 a Piazza del Popolo.
Prendo la macchina fino al laghetto dell'Eur e la lotteria di trovare un parcheggio libero (giorno feriale, gli uffici sono pieni di "lavoratori"), mi fa perdere altro tempo prezioso. Quando finalmente spengo il motore e mi accingo a scendere, squilla il telefonino. Il display indica "Marko" ! Sta per avvenire il primo contatto tra Knox e il suo moderatore preferito di lene.it.
La sensazione di parlare con Marko, è allo stesso tempo strana e familiare. Quella era la prima volta dal vivo, ma era come se lo avessi già fatto in precedenza ! Dopo un rapido saluto, scopro che riesco a parlare con lui in tutta naturalezza e tranquillità. Come se la mia timidezza si fosse volatilizzata in un istante. In pratica gli dico che sono in ritardo, che devo ancora prendere la metro, ma che comunque arriverò ! Lui ne prende atto, e mi comunica che alle Messaggerie ancora non c'è niente di speciale da vedere. A parte le persone del fan-club, già numerose. Quindi, ci si vedrà direttamente lì. Ok, prerfetto.
Attraverso a piedi il parco del laghetto dell'Eur, prendo la metro B fino a Termini e poi la metro A destinazione Flaminio. Sono le 11.15 quando esco dalla metro. Non appena sono in superficie mando un sms a Marko con questo testo:"Knox is coming !"
Due passi ed ecco la meta, l'imponente Piazza del Popolo ! Lo sguardo va subito in direzione dell'obelisco. Ma come mi aspettavo, non vedo le bandiere norvegesi. Non importa, conosco la strada e dopo un bel respiro per provare a calmare il cuore che improvvisamente aveva cominciato a scalpitare, mi incammino.
Knox, non del tutto consapevole, si apprestava a vivere quella che, di li a poco, si sarebbe svelata una giornata memorabile.

Nei pressi dell'obelisco, mi soffermo un attimo per vedere se c'è qualche viso già familiare di lene.it.
Bhè, non posso che essere contento e onorato se la prima persona che ho visto e riconosciuto all'istante, sia stata quella del Web Master per eccellenza: signore e signori, Zuzzy !
Stavo per avviarmi verso di lui e ad alcuni altri ragazzi che gli facevano compagnia, quando mi viene in mente un'idea. Indossavo gli occhiali da sole e probabilmente, non mi avrebbero riconosciuto subito. Quindi mi fermo a pochi passi da loro, nascosto dietro un palo di un lampione. Prendo la fotocamera dallo zaino, l'accendo e tenendo l'obbiettivo puntato verso il gruppetto, mi avvicino.
A pochi metri di distanza, scatto la foto "Primo impatto" (nell'istante del click, si era intromesso Franko, che in precedenza non c'era !).
Zuzzy (e anche gli altri credo), mi guarda con un punto interrogativo che gli lampeggia sopra la testa , e soltanto quando mi tolgo gli occhiali e mi presento dicendo semplicemente : "Knox!", la sua espressione prima un pochino tesa, si scioglie in un bel sorriso. Stretta di mano, e contatto avvenuto !
Il primo a presentarsi dopo Zuzzy, è Alexxx82, poi ecco Speedfight, quindi Franko e poi un altro ragazzo che mi dispiace tanto, ma non ricordo il nick.
Sono le 11.20, il sole picchia forte in mezzo alla piazza, ed arriva il primo momento solenne per me: Zuzzy mi porge il cartellino ufficiale di lene.it ! Prendo dallo zaino un bel Uni-Posca blu e se pur con qualche difficoltà, personalizzo il tesserino con il mio nick.
Alle 11.30, 11.35 dato che sembra non arrivi più nessuno (ma sono stato davvero l'ultimo all'appuntamento all'obelisco ? ), ci si avvia verso le Mexx con Franko che ci ha gia preceduto.
Non mi è sfuggita la voce di Zuzzy che al telefono diceva una frase del tipo : "E' arrivato anche Knox....". Chissà chi c'era all'altro capo.
Ed eccoci finalmente alle Messaggerie Musicali ! C'è molta gente del fan-club. E' stata una bella sensazione vedere tutte quelle persone lì insieme. Tutti uniti da un'unica emozione ! Lene Marlin !
Volti noti e meno noti, ma che grazie ai tesserini di lene.it, diverranno ben presto familiari.
Cerco con lo sguardo Marko, ma non lo vedo. Decido di entrare nel locale e tra le varie persone, ecco il President !
Con passo deciso, mi avvicino a lui e quando sono a tiro, lo indico con il dito come per dire : "Hey, eccoti !". (Confesso, che era una cosa che avevo sempre voluto fare se lo avessi incontrato). E lui sorridente nell'avermi riconosciuto, ricambia il gesto. Stretta di mano, e contatto avvenuto ! Dico troppo se in pochi attimi, era come se fossimo già amici di vecchia data ?

Decido di fare un giro dentro le "Messaggerie". Salgo subito le scale fino in cima e nel voltarmi indietro penso che Lene avrà una bella vista da quì ! Non sapendo che l'esibizione avverrà poi, a metà scalinata.
Procedo oltre verso lo scaffale degli spartiti musicali, non prima però di notare un mixer ad un lato della scala (inconfutabile prova di quello che avverrà tra alcune ore !).
Quindi, vado verso gli spartiti con la solita speranza di trovare qualcosa di speciale ! Ma invece niente... lo spartito di AD non lo troverò mai ! Chissà se ci sarà la possibilità di acquistare quello di "Lost in a moment", sarebbe nà favola ! L'unica cosa degna di nota, è lo spartito degli Evanescence. Quasi quasi, ci faccio un pensierino... però, no. Non è il momento adatto per quel tipo di acquisto. Tornerò.
Nel ridiscendere le scale, non posso non accorgermi che nel frattempo era stato messo su, il cd di Lene ! A basso volume però.

Sono nella zona ingresso delle Mexx e.... Pegasus, mi riconosce con grande stupore e ammirazione ! Grazie ! Stretta di mano e cantatto avvenuto ! Non ricordo bene le parole che hai usato nel salutarmi, ma erano sicuramente di grande lode. Grazie !
Vedo di nuovo il President, e gli chiedo se abbia visto Marko. Ma la sua risposta negativa è doppia ! Lui non ha visto neanche Darklaus.
Esco dal locale per sfidare il caldo. Ben presto, lo spazio d'ombra sarà tutto occupato dal fan-club italiano ufficiale di Lene Marlin !
Volti noti e meno noti dicevo : ecco Eglie, DLP, Luke, Koletz, Panzer e poi Exila, Little peste, Clody, Cri, Grendeel, SweetBoy, Memory, Allanon, Tiziano_lm, Tom e tanti, tanti altri....
Anche Tiziano mi riconosce senza che io dica niente: "..Ma tu sei quello che scrive i racconti e suona quei pezzi.. !" "Si, io!". Sai una cosa ? Mi hai messo un pò in imbarazzo...
Nel frattempo, il gran capo Zuzzy apre la raccolta soldi per il fondo cassa di lene.it. Sono in molti a parteciapre, non da meno io con un generoso contributo. In pochi minuti le mani di Zuzzy si riempiono con dei bei bigliettoni di eur"i" !
E così, tra varie foto ed improbabili interviste (vero Exila ? ^_^), ad un certo punto mi sento dire: "Hey ! Ciao !" (o qualcosa del genere). Mi volto, ed ecco Darklaus ! "Il Klaus !", esclamo. Il saluto oltre alla stretta di mano, prevede anche un doppio bacio. Contatto avvenuto !
Nel rientrare un attimo dentro (aria condizionata !), non posso non salutare Domle. Stretta di mano e contatto avvenuto ! Però, il suo umore non sembra dei migliori. Probabilmente ha già fatto la conoscenza, a sue spese, dei tizi della security.
Poi finalmente vedo Marko, che saluto con un'energica stretta di mano. Stretta di mano, e quindi ? .....Si ! Bravi ! Contatto avvenuto !

Dentro stanno allestendo quella che sarà denominata dal Panzer, la Tonnara. Lo spazio delimitato dai cordoni, in cui dovremo stringerci per assistere all'evento.
E anche se lentamente, il tempo passa. Alle 12.30 circa, siamo tutti dentro la Tonnara già abbastanza stretti.
Di Lene, ci sono soltanto le note di LIAM diffuse dagli altoparlanti, e le sedie dove prenderanno posto Lene e i due musicisti.
Esco un attimo dal recinto e salgo due, tre gradini della scalinata per una foto al gruppo sottostante. Noto subito che gli scatti che effettuerò, avranno un bel difetto di sottoesposizione. Le foto vengono maledettamente scure ! Il flash della mia 2.1MP (), non ce la fa ad illuminare bene la scena. Eppure ci sono molte luci accese dentro.
Comunque, scendo le scale e Marko mi da la sua macchina fotografica per lo stesso scatto. Spero che per lui le cose vadano meglio.
Non resta che aspettare le 15.00.
Per ingannare il tempo, la prima fila, con Domle in testa, sta provando le coreografie della scritta "Alistair" (foto by Zuzzy) ottenuta con dei cartoncini neri. A volte però, escono fuori degli anagrammi !
Dalla mia posizione, (sono in 4°-5° fila) non vedo bene, ma sembra ci sia un cartellone attaccato al cordone che delimita la zona off-limits all'inizio delle scale rivolto a Lene. Non ne sono sicuro, ma credo sia questo. (Foto by Zuzzy). Ma ripeto, potre i sbagliarmi.

Ore 13.30. Inizia l'intervista in diretta a Lene su Radio1.
Il lettore mp3 torna utile. Ha la funzione di radio FM. Ma.... che frequenza ha Radio 1 ??? 87.9 ?... no... Per fortuna c'era il President lì vicino, che dopo aver aiutato Zuzzy, ha fatto lo stesso anche per me ! Alla fine era 89.7 (il contrario !).
Bhè, mi ha fatto uno strano effetto ascoltare in diretta la voce di Lene, sapendo che di li a poco, sarebbe arrivata al "nostro" appuntamento ! Soprattutto quando l'intervistatrice, le ha detto che c'era già molta gente ad attenderla !
Appena finita l'intervista in radio, l'atmosfera alle Messaggerie diventa improvvisamente calda : Alistair ha fatto il suo ingresso ! Subito si alzano urla da stadio, e parte il coro :"ALi - stair !! , Ali - stair !!"
Lui, sorpreso e sorridente, sembra apprezzare molto ! Entra in scena Zuzzy. E in pochi secondi, il cartellino di lene.it spicca sulla maglietta rossa di Alistair, che orgogliosamente lo terrà sù per tutto il tempo !
Ma se l'atmosfera era già calda per Alistair, diventerà bollente per il successivo ingresso di... Stray !
Bhè, devo dire che sono soprattutto le ragazze a gridare il suo nome !
Stray fa la parte del tenebroso, non concede molti sorrisi, ma sicuramente tutto questo gli piace.
Si siede sulla sedia e prova la chitarra con le prime note di quella che poi sarà la canzone di apertura: "Eyes closed". Ma, succede qualcosa. Tutti, soprattutto le ragazze, lo stanno guardando. E lui che fà ? Ma.... cosa fa ? Ma che guarda a me ? Giuro ! Sembrava che mentre suonava, mi stava guardando ! Ogni tanto mi lanciava un'occhiata. Bho, bha... oltre ad essere un tenebroso, sembra anche un tipo strano.
Siamo a ridosso delle 15.00, quando in cima alle scale si nota una ragazza bionda ! E' di spalle, ma la corporatura è simile a quella di Lene. ALcuni ragazzi, me compreso, cadono nel tranello: "E' Lene, è Lene !!", ma quando mi accorgo, che non si gira e che al contrario ci ignora, mi rendo conto che quella ragazza non può essere.... la Stella del Nord !

Credo sia stato lo stesso AListair, con la sua telecamera, a farci capire che Lene stava a sua volta, per entrare in scena.
L'atmosfera di relativa tranquillità, di colpo cambia faccia. Parte spontaneo un coro di attesa :"oooOOOHHHH". Ma solo quando il coro di preludio si traforma in coro di protesta :"oooaaAAAOOOHHH !!", lei.... appare !!!
E' lei ! Un boato ! Applausi, grida, poi subito :"LE-NE ! LE-NE !! LE-NE !!!"
Lo scandisco anch'io tre, quattro volte, poi la sua bellezza mi ammutolisce. Sorridente, felice, contenta di essere con i suoi fans, Lene è a dir poco splendida ed emozionata.
In molti avete scritto della scenetta dello sgabello, bhè io non me sono accorto ! L'ho vista soltanto nei successivi video di Speedfight e Darklaus. Il mio animo era in tumulto. Di quel momento ricordo solo quei pochi secondi di prova, che ben presto si trasformarono nell'esibizione vera e propria.
"Eyes closed", mi investe !
Io non me ne rendevo conto (e forse neanche adesso), ma Lene era lì a pochi metri di distanza da me e stava cantando per noi !
L'unica cosa che percepivo era la sua voce: sottile, leggera, delicata, dolce. Il suo volto concentrato con gli occhi chiusi, lasciava senza fiato.
L'atmosfera è magica. Con tutti noi in silenzio ad ascoltarla. Silenzio che, alla fine del pezzo, viene spezzato da fragorosi applausi e grida deliranti di gioia.
Io con la fotocamera in una mano e il lettore mp3 dall'altra, non riesco ad applaudire. Non mi resta che urlare !
Quando Lene riprende a cantare, il copione si ripete. Silenzio da brividi. E' la volta di "All i can say".
Forse, dopo aver incassato il primo colpo mi accorgo, non senza stupore, che in fondo sono lucido. Cerco di effettuare qualche scatto, ma i risultati sono deludenti. Provo il flash "ritardato" (io lo chiamo così, anche se in realtà è una funzione "synchro" con l'otturatore che ha una velocità minore, per incamerare più luce possibile), e la foto viene più illuminata. Ma inevitabilmente mossa !
Alla fine, non farò molte foto di questo Showcase. In quei momenti pensavo che forse, non ce ne fosse bisogno.
Cioè, vedete, erano in tre lì sul "palco", ma inutile dirvi che i miei occhi erano solo per Lene. Pensavo che la miglior macchina fotografica fosse il mio cervello e l'obiettivo ideale i miei occhi...
Dopo "All i can say", Lene compie un gesto che manda in estasi i presenti: prende la chitarra !
Appena due note di prova e poi introduce con la sua voce, la "next song".... oppure ha detto "last song" ? Lì non avevo dubbi che fosse stato un "next", ma riascoltando poi la registrazione sul mio lettore mp3, sembra che sia stato proprio un "last" come Little Peste dietro di me, aveva capito e temuto ! (Non è stato difficile notare la reazione di Little Peste a quel "last" ! )
Ma non importa, resta il fatto che non appena Lene comincia a suonare, il silenzio torna sovrano. Stavolta anche più di prima.
Eccola Lene, lì, a suonare la chitarra per noi, a cantare per noi. Lei, da sola.
Mi piace pensare, che ognuno di noi in quel momento, si sia sentito lì da solo con Lene.
Ancora una volta i suoi occhi si chiudono, mentre le dita scivolano leggere sulle corde della chitarra nel creare la melodia di "When you were around". Guardo lei, guardo il suo volto, guardo il movimento delle sue mani. Voglio riempirmi gli occhi di lei ! E se prima i due conponenti della band venivano messi da parte dai miei pensieri, ora è come se non esistessero per niente ! Sono scomparsi ! (Ripensandoci, ora ricordo che entrambi, durante l'esibizione di Lene in "Where you were around", rimasero immobili ! Come per enfatizzare la figura di Lene stessa...).
Solo verso la fine della canzone, mi accorgo che Stray si era inserito con la sua chitarra e la sua voce, in un leggero controcanto.
Gli applausi e le urla della gente, quasi mi impediscono di capire quello che Lene dice appena dopo aver concluso "Where you were around". Credo abbia detto una cosa come (in italiano) "Sto bene quì con voi.." e poi "...and now, one more song !". Come tutta risposta, riceve grida e scrosci di applausi.
"One more song". Quindi credo proprio, che Lene abbia voluto farci un piccolo scherzo. Dicendo prima, che eravamo arrivati all'ultima canzone, per poi concedercene un'altra.
Ma ripeto, tutti questi discorsi non contano. L'importante è che Lene è ancora lì a cantare per noi.
"Hope you're happy". Sarà questa la canzone che poi chiuderà l'esibizione live di Lene.
Impossibile ! Sembra di ascoltare il dvd di "Another day"! "Hope you're happy" in versione live acustica, che vola via in un attimo...
Quì, avrei una piccola curiosità !
Durante l'esibizione di "Hope you're happy", ho notato (e questa forse è una conferma, che ero davvero lucido ! ) che Lene ha appoggiato la sua mano sinistra, sulla pancia. Credetemi, è vero. Lo avrete visto anche voi no ?
Per una, due volte, la sua mano sinistra si sposta dal microfono, alla sua pancia. (Palmo aperto sulla pancia). Un gesto strano e simpatico che non mi è sfuggito. Bhè certo, i miei occhi erano solo per Lene !
Lo showcase è terminato, e da vera professionista qual'è, Lene passa ai ringraziamenti. Per primi i due componenti della band, presentandoli, poi, a noi. Rivolta alla gente grida: "...And you !!!". Il suo sorriso, come successivamente scriverà nel suo Blog, va da un orecchio all'altro, mentre la folla pazza di lei, sembra non voler mai smettere di gridare e di applaudire.


E cosi, è finito. Si è appena concluso il mini concerto live di Lene a Roma. Il primo al quale ho partecipato. Chissà se avrò altre occasioni del genere... per favore, ora no ! Non soffermiamoci su questi pensieri.
Fedele Lettore, la storia continua !


La prima cosa che Lene fa dopo essere scesa dalla sedia, è prendere una delle due bottigliette d'acqua lì per terra e berne un sorso. Dopo di chè.... è pronta a riceverci !
Iniziano subito gli autografi con foto incorporata, mentre in me la paura vuole prendere il sopravvento. Comincio a pensare, che non ce la farò mai ad andare lì vicino a lei. Che non posso farlo perchè... non so perchè, non posso farlo e basta !
In qualche modo però, scaccio la paura. Penso alla missione che devo (devo !) compiere: il mio piccolo regalo per Lene.
Non senza alcuni problemi di equilibrio (ricordiamoci che la folla era in delirio ), comincio a preparare le cose da far autografare. Primo fra tutti, tiro fuori dallo zaino lì per terra, lo spartito di "Playing my game".
In seguito, Marko mi chiederà se Lene nel vedere lo spartito, abbia commentato qualcosa o fatto dei gesti strani. Spiegandomi che quando nota degli oggetti di "culto" che la riguardano, ha sempre delle belle reazioni nei confronti dei fans ! Ehm... ora non posso rispondere alla domanda : primo, non è il mio turno per l'autografo, secondo c'è ancora la possibilità che la paura mi faccia fare marcia indietro !
Comunque sia, dopo lo spartito prendo il poster di "Lene - Lost in a moment", che mi aveva dato in precedenza Danies (ma guardatelo ! Ha la bandiera norvegese a mò di gonna ! Grande ! ).
Poi, ecco i booklet di "Lost in a moment" e del singolo "How would it be". Ci aggiungo anche quello dell'album "Another day".
Eglie è vicino a me. Mi fa una domanda che sinceramente, non mi sarei aspettato da una "veterana" in fatto di raduni, come lei :"Tu cosa gli fai autografare ?"
Ed io come ovvia risposta: "Tutto quello che ho !".
Purtotroppo non andrà cosi, perchè la voce maligna secondo la quale Lene potrà fare un solo autografo a persona, si sparge rapidamente ! Ma il fatto è che poi, non mi arriverà la voce della smentita di Lene, che invece metterà la sua firma su qualsiasi cosa le venga portato !
Questo fatto, mi smonta non poco. (Un punto a favore della mia paura). Decido di eliminare dalla lista, il booklet di "Another day". In fondo (ecco la ragione assurda..), questo showcase è per il nuovo album, via il passato !
Viene escluso, e non chiedetemi il perchè dato che non lo so, anche il poster. Quest'ultima decisione comunque, avrà un mini lieto fine.
La folla spinge e molte persone mi passano davanti. Ma non m'importa, sono troppo indaffarato ad affrontare il batticuore.
La gente continua a sfilare davanti a Lene, che è sempre sorridente e gentile. Credo che non ci sia stata altra occasione, in cui ho visto Lene sorridere cosi tanto !
Quando credevo di avere tutto quello che serviva, mi accorgo che tra le mani mi mancava qualcosa. Ma... cosa ?
Certo ! Il mio regalo per Lene ! Lo recupero immediatamente dallo zainetto (che intanto era rimasto indietro. La folla spingeva sempre di più !). Eccolo il mio regalo. Un cd contenente alcune canzoni di Lene, suonate da me sulla mia tastiera elettronica Roland EM2000.
La copertina del cd è fatta a mano (con il nuovo pc, avevo buttato la stampante. E poi così sembra una cosa più... confidenziale.), con su scritto: "A little gift for you Lene", e poco più sotto: "From me: Knox". Le due scritte (belle grandi) di colore blu, sono disposte a semicerchio (per la verità, un pò storte ! ) come per seguire la curva del cd stesso. La prima sopra, l'altra sotto. Al centro, con un tratto più fine di colore rosso, è disegnata quella linea che si vede sulla seconda di copertina del booklet "Lost in a moment" (senza il disegnino di quella ragazza che ci si siede sopra. Era troppo difficile per me !), insieme ai pallini e qualche altra linea di contorno.
Girando il cd, (ultima di copertina) c'e la track-list: "Flown away, Faces, You weren't there (solo ritornello), My love, Enough, It's all good, Blanket in a park". Sette titoli scritti a mano con un tratto-pen nero.
Va bene allora ! A questo punto vi dico anche che togliendo il cd dal supporto, sotto si può leggere (scritto sempre a mano in nero): "All songs written by Lene Marlin, but performed by Knox on Roland EM2000". Scritta accompognata da un altro disegnino: la piccola coccinella !
Bene, sistemate queste cose tra la mie mani, direi che sono pronto ad affrontare l'incotro con Lene ! Altri infiniti momenti di attesa e poi, sarà il mio turno !


Hey ? Come va la lettura ? Ti piace, o ti sei addormentato amico Lettore ? E tu ? Cara Lettrice ? Forse dal tuo punto di vista è più avvincente. Prendetevi una pausa se volete, siamo ancora verso la metà del viaggio.
Oppure potete continuare anche da subito. Dai ! Che la prossima scena, ha davvero qualcosa di speciale ! E' stato il momento più bello di tutto il mio incontro con Lene !
E' una scena che avevo soltanto immaginato, e descritto in un mio vecchio racconto, dove assistevo ad un concerto di Lene !
Non è proprio la stessa, ma è molto simile. Eccola :


Sono ormai arrivato al cordone che delimita la linea di confine tra Lene e i fans. Davanti a me, c'è un ragazzo che sta per avviarsi verso Lene. Ma cosa fa prima di andare ? Si gira e mi chiede se posso fargli la foto di rito ! "Basta che premi quì", mi dice indicando la fotocamera, che è già tra le mie mani.
Sono sincero, non ero per niente entusiasta di quel compito. Avevo un miliardo di pensieri in testa e arriva questo tizio, mollandomi quella responsabilità non da poco !
Ok, ormai ero in ballo. Mi appresto a svolgere il ruolo di Blasto: il fotografo !
Lene e il tizio, sono già in posa. Io con mani imprevedibilmente ferme, premo il tasto... ma sembra che non succeda niente ! Nessun click acustico di conferma, non vedo neanche il flash accendersi ! Provo di nuovo... stavolta sembra andare tutto bene.


...Come dite ? Cosa ha di speciale questa scena ? Bhè, per ora niente se tralasciamo il fatto che Lene, guardando l'obiettivo della fotocamera, stava indirettamente guardando anche me.
E' quello che succede subito dopo lo scatto, che merita di essere descritto.


Io, ho ormai abbassato la fotocamera dedicando un millesimo di secondo del mio tempo, all'ampio display.
Ma poi alzo gli occhi e.... e..... Lene è lì, che ancora mi guarda ! Rimane per uno, due secondi a guardarmi negli occhi ! Lei è bellissima. E' impossibile ! Ha deciso che vuole fissarmi per un attimo. E lo sta facendo davvero !
Per quel tratto di tempo, sono in balia del suo sguardo. Due ? Tre metri ? Ci separava questa distanza, ma eravamo legati attraverso i nostri reciproci sguardi ! Io ero immobile. Chissà che espressione strana avrò avuto.
Perchè fai così Lene ? Perchè mi concedi questo lusso ? Perchè hai deciso di distruggere ogni mio pensiero razionale ? Non capirò mai questo tuo gesto, nè saprò mai cosa ti ha spinto a farlo...
Poi, la magia viene spezzata. Il ragazzo saluta Lene e ringraziandomi si riprende la fotocamera.
Chiunque tu sia, amico mio, sono io a ringraziarti ! Se non mi avevi scelto come fotografo, probabilmente ora non avrei questo splendido (ma lacerante) ricordo.
Se stai leggendo questo racconto, e ti sei riconosciuto, non esitare a farti avanti !

Neanche il tempo per riprendermi da questa botta, che arriva il mio turno ! Il cordone viene aperto davanti a me. Lene, mi sta già aspettando...

Tutto sommato riesco a compiere quei tre passi che mi separano da lei, con gambe abbastanza ferme. Mi sentivo così goffo però !
Una volta vicino, la saluto così: "Hi, Lene." E lei come risposta un semplice: "Hi." (A dir la verità, il suo "hi", è stato un pochino prolungato. Come se fosse scritto con due "i". Bhaa, ma guarda che pensieri ! ).
Comunque sia, mi è bastato quell'unico "Hi", per dare conferma alla tesi di SuperEddy. Hai proprio ragione ! La voce di Lene è bellissima anche quando parla soltanto !
A questo punto dovrebbero iniziare gli autografi, ma la mia missione ha la priorità !
Le porgo subito il cd regalo dicendole: "This is for you." Credo che Lene, non abbia ben capito cosa stia avvenendo, quindi le ripeto: "A little gift for you." A quel punto, lei prende il cd (forse capendo che era un regalo, solo per la scritta sulla "copertina", non per la mia terribile pronuncia !), e, velocissimamente, fa un passo indietro per posarlo lì per terra insieme ad altre cose, a loro volta, credo, regalatele. Sicuramente, ne è stata contenta !
Missiona compiuta ! Ora possono anche partire gli autografi.
Come detto più volte, primo fra tutti lo spartito di "Playing my game". Il libro ora è nelle sue mani, posso quindi rispondere alla domanda di Marko. (Ricordate ? Gesti strani da parte di Lene per oggetti di "culto" che la riguardano). Bhè mi dispiace, ma Lene non ha nessun comportamento insolito nel firmare la copertina dello spartito.
Magari per la fretta generale della situazione, non ha voluto prolungare oltre quello che ancora le aspettava. C'era ancora molta gente in attesa dietro al cordone, e Lene era lì in piedi da parecchi minuti ! Anzi, forse già più di un'ora !
C'è anche una remota possibilità, che non si sia accorta che quello che stava autografando, fosse lo spartito del suo primo album. In fondo sulla copertina (oltre alla foto dell'album versione UK) c'è scritto soltanto il suo nome, il titolo, ed in alto a destra: "Piano-Vocal-Guitar". Certo se lo avesse aperto, avrebbe visto delle sue foto ai tempi di PMG ! Ma come formulo quest'ultimo pensiero, lo spartino torna velocemente tra le mie mani. Mentre lei ha già sottomano il singolo di "How would it be". Un altro secondo e tocca a "Lost in a moment".
Da segnalare in questa fase, che il "gioco" dello scambio dei booklet tra me e Lene, (e viceversa) rischiava di diventare una comica: per poco non ci cadeva tutto a terra.
Quindi, senza parole ci si prepara per la foto ricordo.
Ci mettiamo quasi in posa, e quì la comica c'è per davvero !
Io ero nel pallone ! In quell'istante con lei, non c'era nessuno che stava per farci la foto ! Lene mi sembra che abbia detto: "Where... ?", facendomi capire dove doveva gurdare per la foto.
Ed io riesco a farfugliare un: "I don't know !!".
Poi ho visto Zuzzy (con i suoi grandi occhi azzurri sempre spalancati. Li riconoscerei ovunque !), che era lì davanti sulla sinistra. Per poco non gli lanciavo la mia fotocamera ! (Foto by Tiziano_lm. Wow !) Lui con grande freddezza ha scattato e poi mi ha fatto cenno con il pollice: "Tutto ok !".
Grazie ! Graziee !! Grazieee !!!
Voglio precisare una cosa riguadante la foto:
E stata Lene a prendere l'iniziativa di cingermi con il braccio. Io, non mi sarei mai permesso di farlo ! La timidezza, in quel frangente aveva superato i 100 punti. Limite massimo.
Credo che abbia sentito un leggero tocco, lì dietro la mia schiena. Lene, vi aveva posato la sua mano !
Per non essere da meno, ho fatto lo stesso anch'io. Il mio braccio sinistro, sembrava che non arrivasse mai alla sua spalla sinistra tanto era lento il suo movimento ! Alla fine ho posato le mie dita sul suo braccio, in quello strano modo che si vede nella foto.
Bene allora, il regalo gliel'ho dato, gli autografi ci sono, la foto è stata scattata. E' il momento del congedo.
Le dico semplicemente: "Thank you very much !". Non ricordo bene cosa abbia risposto Lene, ma sono sicuro che stava sorridendo. Quel giorno Lene, era tutta un sorriso ! E sorridendo anch'io, mi allontano da lei...


Eccomi di nuovo. Interrompo il racconto perchè a questo punto vorrei fare delle considerazioni, che riguardano quei miei momenti insieme a Lene.
Considerazioni, che ovviamente sono uscite fuori, solo a mente fredda. Il giorno dopo ? Due giorni dopo ? Non ricordo bene, ma sicuramente non in quel 20 Giugno.

Tutto quello che avrei dovuto e voluto fare, nel mio incontro con Lene Marlin.
Dovete sapere, che oltre alla missione primaria del regalo per Lene, ne esisteva una seconda. Di cui nessuno era al corrente.
Questa seconda missione, riguardava il mio lettore mp3. Esso è dotato, come avevo accennato, di una funzione di registrazione vocale. Un microfono incorporato è in grado di registrare qualsiasi fonte sonora, nel suo raggio di azione.
Durante l'esibizione di Lene, l'ho usato. Ora ho 4 file audio wave corrispondenti alle canzoni eseguite da Lene.
Certo, la qualità è mediocre, ma meglio di niente. Ma questo è marginale. Ci sono i video, cosa chiedere di più !
La seconda missione, consisteva in questo: registrare la voce di Lene !
Farle dire qualcosa, qualsiasi cosa. L'importante era avere la sua voce "personalizzata".... tutta per me ! (E per chiunque avrebbe voluto ascoltarla, naturalmente).
Mi ero addirittura preparato un bigliettino con su scritto :"Hi, i'm Lene Marlin, and i'm here in Rome with Knox. A member of my italian official fan.club, lene.it".
Una cosa migliore di questa, non mi era venuta. Ma ripeto, l'importante era avere la sua voce registrata !
Certo, spiegare a Lene cosa avrebbe dovuto fare, sarebbe stato molto difficile. E non chiedetemi come le avrei fatto capire la pronuncia del mio nick ! Però, credo che le avrei messo sotto il naso quel messaggio e detto: "Read this, please !". E subito il lettore mp3 vicino....
Ma tutto questo, non è avvenuto. Come detto, la timidezza aveva un grande controllo su di me in quei momenti. Credo che abbia abbandonato questa missione, su quella voce malignia "dell'unico autografo", insime al booklet di AD ed al poster di Lene, nello zaino.
E non è finita, c'erano altre cose che avrei dovuto e voluto fare, ma....
Con me avevo dei pennarelli. Uno dei quali, era un Uni-Posca giallo a punta fine. Sapete una cosa ? Era perfetto per l'autografo ! Perfetto !! Sarebbe spiccato sul booklet in maniera unica ! (L'ho usato sul cd regalo. Nel dorso del cd stesso, che aveva un colore verde scrivendo sempre: "A little gift for you", e ci stava proprio bene !). Forse non era il meglio sullo spartito, ma sui booklet... era quello che ci voleva. Però anche quest'idea, è rimasta nello zaino sempre per colpa di quella voce malignia... e del mio carattere.
Poi, vabbè. Inutile dire, che avrei voluto parlare di più a Lene. Non so, farle dei complimenti, dirle che è bellissima, che è unica, che sarò sempre al suo fianco ! Invece, in quei momenti ero un ciocco di legno !
Infine, ecco una cosa davvero strana.
Durante tutto il mio incontro con Lene, non sono mai riuscito, dico mai, a guardarla bene negli occhi !
Guardavo il cd regalo mentre glielo porgevo, guardavo le sue mani che velocemente autografavano, guardavo l'obiettivo della mia fotocamera mentre Zuzzy scattava la foto, guardavo persino in terra, ma non i suoi occhi !
Forse solo alla fine con quel mio: "Thank you very much!", credo che abbia incrociato il suo sguardo. Ma solo di sfuggita, con la coda dell'occhio. E sapete una cosa ? I ricordi cominciano già ad offuscarsi in me ! Già non ricordo più bene l'incontro con Lene Marlin ! Non l'ho gurdata negli occhi, quindi mi sfugge...
Forse il motivo di questo fatto, risiede nel momento immediatamente prima. Quando dopo aver fatto la foto a quel ragazzo insieme a Lene, lei mi ha guardato. Ed anch'io l'ho guardata. Dritto negli occhi ! Forse è stato così forte quel momento, che poi non ho avuto più il coraggio di farlo di nuovo. E sapete un'altra cosa ? Quei due secondi invece, li ricordo perfettamente !

Vabbè, basta così. Se fino ad ora non vi eravate addormentati nella lettura del racconto, ora starete sicuramente ronfando. HEY !!?? SVEGLIA !! La storia continua !


Concluso il mio incontro con Lene Marlin, hey, ma ci rendiamo conto ? Ho incontrato Lene !! Ho incontrato, la Stella del Nord !!! Incredibile...
Con la mente confusa, ritorno verso la folla che ancora è in fila (molta meno gente ora). Recupero lo zainetto e mi accorgo che tra la confusione, sono sparsi a terra il booklet di "Another day" ed il poster di Lene. Raccolgo tutto e vado più indietro dove non c'è ressa.
Dopo aver riposto il materiale autografato e non, prendo la fotocamera e guardo la foto scattata da Zuzzy. Accidenti, sembra che sia venuta davvero bene ! Grazie ! Sarà difficile sdebitarmi !
Incamerata quell'ennesima emozione, faccio per guadagnare l'uscita. Un pò d'aria fresca (aria fresca ? Con quel caldo ? Beato te !) non potrà farmi altro che bene. Ma il pensiero appena formulato, viene scacciato via dal successivo. Andare fuori le Messaggerie, quando hai la possibilità di vedere (anzi ammirare) Lene, mentre dona felicità ai suoi fans ? Mai ! Torno subito verso le scale, e mi armo di macchina fotografica !
Lene Marlin, la ragazza proveniente da oltre il Circolo Polare Artico, è lì. Ancora una volta a pochi passi da me !
Sta firmando tutto quello che le viene offerto: pezzi di carta, zaini, cappellini, persino un braccio !
Ed è sempre sorridente, allegra... è fantastica !
Nella zona calda si aggira anche un signore anziano. Chiede a qualcuno, chi sia quella ragazza che rilascia autografi. Al nome di Lene Marlin, non fa una piega. Ma il suo volto rivela quello che pensa :E chi è ? Mai sentita !
Però, e questa è bella, fa un gesto carino.
Per terra c'è una pagina di un quotidiano (almeno sembra esserlo), il signore lo raccoglie e si avvicina a Lene. Da dire che ora non c'è più una fila vera e propria, Lene ha già tolto quell'odioso cordone "spartitraffico" !
Quindi, il signore invita Lene a firmare il giornale e non soddisfatto dato che c'era, eccolo mentre si mette in posa per la foto ! Anche Zuzzy lo ha immortalato !
E niente e nessuno, potra togliere a Lene quel magnifico sorriso sul suo volto.
Sono posizionato alla destra di Lene vicino le scale. Ma quella posizione, non mi soddisfa. Faccio il giro da dietro e vado dal lato opposto. Cerco di fare qualche scatto, ma sono troppo indietro. Non ho visuale.
Ancora una volta, mi viene in mente che delle foto in fondo non m'importa, che non ne avrò bisogno. Mi basta guardarla. Però, non appena mi accorgo che ho la possibilità di un buon scatto, punto la fotocamera e "click" ! Alla fine, il mio bottino di foto è magro, e la qualità lascia a desiderare.... tranne la foto eseguita da Zuzzy, con Lene e me !
Il momento sta per arrivare. Il momento dei saluti.
Lene con Alistair & Company, cominciano a salire le scale salutando il pubblico, che applaude e grida.
Quando Lene è in cima alle scale, la gente scandisce il suo nome nello stesso modo in cui l'aveva accolta circa due ore prima: "LE-NE ! LE-NE !! LE-NE !!!" Lei saluta tutti con la mano ed io in cambio agito in alto entrambe le braccia come quando (chissà perchè mi viene in mente questo pensiero), si cerca di attirare l'attenzione di un elicottero che sta arrivando in tuo soccorso. E le urla intanto, si prolungano...
Io guardo Lene lì al piano superiore, fino a quando ad un certo punto, il mio sguardo non riesce più a raggiungerla.... Lene è andata via....
Una sensazione strana. Come Lene non era più lì, quel luogo (ancora devo tornarci !) era ridiventato normale.
In pochi attimi era tutto finito ! Si stavano già togliendo i vari strumenti per la diffusione audio, altri famigerati cordoni, ricordo che addirittura, un ragazzo dello staff delle Mexx, stava passando per terra uno scopettone per raccogliere delle cartacce ! Che scena incredibile quest'ultima ! Si stava già lavando via il passato !
Lo spettacolo era finito. Ma io, ancora non sapevo che poco più tardi, ci sarebbe stato un epilogo...

A quel punto, esco davvero dal locale. E dato che avevo la fotocamera in mano, non dico di no ad un paio di scatti al gruppone di lene.it che stazionava lì fuori, davanti alle Messaggerie.
E' in quel momento che comincia a girare la voce, che dentro le Mexx c'era qualcosa da arraffare !
Non ci penso due volte e, come diceva la voce, salgo quelle scale dove poco prima era salita Lene. Sono seguito da Eglie.
La voce era veritiera ! Disposti a mò di ventaglio sopra la cassa centrale del primo piano, ci sono un bel pò di poster di Lene. Ed ecco il mini lieto fine di cui parlavo prima, quando avevo abbandonato il mio poster nello zaino. Tutti questi, sono autografati da Lene ! Certo, non è la stessa cosa che farselo fare in diretta, ma non potevo lamentarmi.
Faccio per prenderne uno, quando Eglie ha una brillante idea :"Perchè non li prendiamo tutti, e li distribuiamo a chi ancora non ce l'ha ?" Ma si, perfetto ! Divido la "pila" di poster in due parti. E mentre Eglie sta già ridiscendendo le scale con la sua parte, la cassiera tenta di fermarmi con uno sguardo di rimprovero.
No, non riuscirai a farlo ! Il tesserino di lene.it ha questo potere su di me, alla cassiera esclamo: Siamo del fan-club !" Il cartellino in bella vista ed esibito alla ragazza, parla chiaro !
Inorgoglito da questo gesto, mi allontano con la mia bella manciata di poster. Sopra la cassa, non ce ne sono più !
Hey ! Neanche il tempo di uscire fuori che, al mio avviso ad alta voce: "Chi è che ancora non ha il poster autografato ?", vengo preso d'assalto ! Primo fra tutti Domle, che come minimo, ne avrà una ventina !
Alla fine me ne rimmarranno tre. Due firmati, ed uno no.

Si rimane lì fuori, a cercare di capire quello che era successo qualche minuto prima. Ma qualcuno posizionato all'angolo tra via del Corso e una strada laterale, chiama il "mio" gruppetto a gran voce e con ampi gesti. Deve essere successo qualcosa !
Ci si sposta subito tutti in quella direzione, ed il motivo di tanta fretta e ansia viene ben presto svelato : Lene, uscirà da una porta lì dietro !
Poco dopo infatti, eccola ! Che storia ! Lene, ancora una volta tra noi !
Occhiali da sole e sorriso smagliante ! Scattano altri flash, mentre i ritardatari si fanno fare altri autografi.
Lene è stata davvero fantastica ! Non ha detto di no a nessuno, fino alla fine !
Stavolta riesco ad avvicinarmi abbastanza bene e, anche se la batteria della mia fotocamera stava per abbandonarmi, le scatto una bella foto di profilo !
Poi è lei stessa, come avete scritto tutti, che prende la sua fotocamera e... Click ! (Foto by Blasto). Non può perdersi una foto dei suoi fans preferiti !
Sono dei bellissimi minuti che passano troppo in fretta. Lene sale sul monovolume e sembra che sia giunto il momento dell'addio.
No invece, non ancora !
Un ultimo, ultimissimo saluto: Lene si sporge dal finestrino aperto dal lato destro dell'auto, e saluta tutti con la mano. Credo che ancora una volta, si sia alzato il coro ad alta voce a scandire il suo nome. Ed io la salutavo con ampi gesti del mio braccio destro.
Alla fine, Lene rientra nella grande auto che comincia lentamente a muoversi.
No, purtroppo non c'è scampo ! I vestri oscurati, non permettono d'intravedere assolutamente niente all'interno !
Sono sul lato dove dovrebbe essere seduta Lene, mentre il monovolume mi scivola davanti. Non saprò mai se in quel momento, mi abbia guardato oppure no. So solo, che l'espressione del mio volto era divisa tra la felicità e la tristezza.
E quando l'auto svolta a destra in via del Corso direzione Piazza Venezia/Colosseo, sfuggendo ai miei occhi, mi rendo conto che è davvero finita. Lene, la dolce ragazza del Nord, è volata via....


Sbaglio, o eravamo tutti un pò abbacchiati in quel momento ? Meglio non pensarci, andiamo avanti.

Lentamente, ci si dirige ancora una volta verso l'ingresso delle Messaggerie. E dopo aver esternato tutti i nostri più cordiali ringraziamenti ai membri della security: "BhuuuUUUU !!!", viene il momento di firmare il "cartellone dell'evento" !
Siamo davvero in tanti a fare da capannello intorno a Domle e a qualcun altro che sorreggono il cartellone, tanto che si crea molta curiosità tra i passanti. Addirittura due ragazzi, del tutto estranei a lene.it, si fermano e senza tante spiegazioni appongono anche loro la firma !
"Knox was here !" (Foto by Zuzzy), sarà questa la mia firma posizionata al centro. Nella foto si vede poco. L'ho scritta troppo piccola !
Ed è in questa fase, che facciamo la conoscenza di quella signora vagabonda, che cantava strane canzoni ed esternava strani discorsi. Tra le ilarità generali, anche lei firma lo striscione aggiungendoci una bella stella a cinque punte !

Dovrebbero essere state le 18.00 passate, quando ci siamo allontanati dalle Mexx. E sempre in via del Corso passeggiavamo in direzione Piazza Venezia.
(Ho usato "passeggiavamo", perchè questo è un racconto. Ma la verità è che strascicavamo i piedi. Come leggerete ora, il McDonald ha salvato molti di noi ! )
Dopo cinque minuti, viene avvistato un McDonald. Il gruppo si divide. Chi entra, e chi si ferma lì fuori come me riposandosi su panchine, gradini, e altro.
Non mi è sfuggita la scena di un affamato Pegasus che, all'uscita del "Mac", azzannava un panino strabordante di... robba varia !
E' il President, che prende il gioco in mano. Capitanati da lui, si arriva al famoso Pub-Birreria. Ma non prima di essere passati per Piazza Colonna e, soprattutto, non prima di una visita a fontana di Trevi !
Qualcuno ne ha approfittato per il tradizionale lancio della monetina, con foto.

Soltanto dopo essermi seduto al tavolo della birreria, la fame si fa sentire il me. In pratica, mi sorreggevo con la colazione del mattino consumata a casa !
Ma al momento delle ordinazioni, prendo soltanto una caprese e dell'acqua. La giornata non finiva con un viaggio in treno per me, ma con qualcos'altro non molto gradevole.
Poco dopo, un folto gruppo del fan-club deve abbandonare gli altri. Il treno non li avrebbe aspettati oltre !
Si mangia. E tra foto, slogan e brindisi vari, il conto fa in fretta ad arrivare.
Ma come prima non mi era sfuggito Pegasus l'affamato, ora non mi sfuggono vari sguardi indagatori su di me. Sguardi che parlano chiaro: Knox, è lì da solo.... (foto by Attilio).
Hey, il conto è ancora da pagare !
In pochi attimi, vengono racimolati i soldi. Che poi avanzeranno pure ! Andranno naturalmente al fondo cassa.
Si esce dal locale, ringraziando i gestori che hanno saputo accogliere nel migliore dei modi, una schiera di ragazzi randagi e affamati !
Altro giro, altri saluti. Il gruppo campano guidato da Zuzzy e Marko, saluta gli altri e rientra alla base.
Sono rimasti solo i romani e qualcun'altro.
President, lenefan e Darklaus, andranno per un loro tour nella città Eterna, mentre Ervi, Allanon, Alexxx82, Ambrogivs, ed io ci avviamo verso casa.
Decido di tornare perchè sono quasi le 20.00. Circa un'ora e sono a casa, poi....

Quindi i 5 dell'Ave Maria (ma non erano 4 ? ), si fanno a piedi un bel pezzo di via del Corso e tutta via dei Fori Imperiali, fino alla fermata della metro B "Colosseo" ! Ma un giro per via dei Fori Imperiali, non si rifiuta mai !
Una volta arrivati all'ingresso della metro, ci si saluta. Ma non prima di una foto. Ehm, mi dispiace contraddirvi Ervi ed Allanon, ma quella signora secondo me, faceva finta di essere imbranata. Per me, non le andava proprio per niente di scattare la foto ! Comunque sia, l'ha fatta. Hey ? Ma poi la foto, come è venuta ??

I cinque dell'Ave Maria, diventano i tre Moschettieri (ma non erano 4 ? Bho ! ).
Ervi ed Alexx82, ci salutano e vanno per la loro strada. In realtà Alexxx, prende anche lui la metro...ma nella direzione opposta !
I sopravvissuti sono Allanon, Ambrogivs e sempre io. Prendiamo la metro, direzione "Laurentina" e ben presto scopriremo che ognuno di noi, scenderà uno dopo l'altro, a fermate successive.
L'ordine è questo: Ambro--->"Eur Magliana", Allanon--->"Eur Palasport", Knox--->"Eur Fermi".
"Ne rimarrà soltanto uno !", recita la battuta di Allanon. E sarò proprio io l'highlander !
Salutati quindi, Ambrogivs prima e Allanon poi, rimango solo.
Come per l'andata, attraverso a piedi il parco del laghetto dell'Eur, e raggiungo la mia "Bravo".
Nel momento in cui mi siedo al volante, ho un flashback ! Mi scorrono varie scene vissute in quell'incredibile giornata ! Tutti i ragazzi di lene.it, il casino generale, le foto, e naturalmente anche lei, Lene Marlin...! Credo che a stento abbia trattenuto le lacrime.

Come detto, la mia giornata non finiva in un viaggio in treno. Ma con qualcosa che il più delle volte, non è piacevole: avevo il turno di notte al lavoro !
Cioè, quello che voglio dire è che, dopo quella giornata da favola, non ho avuto la possibilità di dormirci sopra per magari assorbirne tutte le sfumature per poi trasformarle nel più bel sogno che avessi mai fatto. Ma dovevo lavorare !
E' stata una nottata diversa da tutte le altre. Miliardi, ma miliardi di pensieri che si intorcinavano tra di loro, nel rivivere quel pomeriggio. Non mi hanno lasciato nemmeno per un attimo. Ed io, non soddisfatto, riascoltavo anche la registrazione dell'esibizione di Lene con il lettore mp3 ! Non so come ho fatto per concentrarmi al lavoro. Lì, ho in mano il negativo originale di vari film, se qualcosa va storto, sono guai ! Comunque poi alla fine, tutto è andato liscio.

Bene. Siamo arrivati ai ringraziamenti.
Primo fra tutti, ci sei TU Fedele Lettore ! Ma si, certo ! Anche TU Fedele Lettrice ! Vi ringrazio con tutto me stesso per aver letto la mia storia. O forse dovrei chiamarla Romanzo ?
Poi naturalmente, lei. La Stella del Nord ! Lene Marlin, you are the one and only !
Forse sarà proprio grazie a Lene, che riuscirò ad uscire da questo mio guscio, che mi tiene prigioniero...
Ed ancora tutti VOI ragazzi ! Uno speciale ringraziamento al favoloso Staff di lene.it e a tutti i suoi adepti ! (Ma che parola è ? Aho, non me ne è venuta una migliore ! ).

20 Giugno 2005. Knox ha incontrato per la prima volta, Lene Marlin Pedersen. Non lo scorderà mai....