Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Il mio primo quadricottero!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Knox
Fan

Posted - 06/11/2015 :  21:54:53  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ormai sono tra noi, di tutte le forme e grandezze.
Possono essere grandi come il palmo della mano, anzi, stare sulla punta di un dito, fino ad arrivare alle dimensioni di un vero e proprio velivolo ma... senza pilota!

Di cosa stò parlando? Ma dei Droni naturalmente!
Come saprete, ne esistono di vari tipi. Di solito a seconda di quante eliche (e quindi motori) hanno, si chiamano in modo diverso.
Elicotteri, Bicotteri, Tricotteri, Quadricotteri, Esascotteri, Ottacotteri... non so se ce sono altri!
E quindi niente, è da un pò di tempo che sono andato in fissa con "questa robba", e da qualche tempo ho comprato il mio primo quadricottero!
L'ho preso in uno dei tanti negozi di modellismo quì a Roma, anche se effettivamente si trova anche on-line a prezzi più bassi.

Il mio primo quadricottero, si chiama Galaxy Visitor 3 della Nine Eagle.


Non è uno di quelli piccolissimi, ma neanche tanto grande: in questa foto forse si capisce meglio:


Ora, non sto ad elencarvi tutte le caratteristiche, potete trovarle dove volete. Vi dico soltanto le principali: 3 modalità di volo (principiante, ossia non si alza da terra più di 2-3 metri), Stabilizzazione in altezza, Volo normale.
Poi ha la cosiddetta modalità "Headless" dove non importa se il quadricottero si trova con il muso avanti o indietro, ma obbedirà sempre ai comandi del telecomando. Ah, non si chiama telecomando, ma Radiocomando!
Sicuramente, la cosa più interessante è che è dotato di una Videocamera! Non è molto "potente", sono solo 2 miseri Megapixel con una risoluzione max di 1280*720 pixel.
Tramite il radiocomando, si può avviare e stoppare la ripresa video, o fare delle foto... mentre si vola naturalmente!
Il video o la foto, vengono salvati su una micro SD card che viene data in dotazione da 2GB.

Vabbè, arriviamo al punto di questo Topic!
Cosa credevate che non lo facevo un video ?? Ma ceeeerto!
Devo dire, che i primi voli sono stati... disastrosi! Ma a poco a poco, come si dice, ci ho preso la mano! Tanto che la funzione "Headless" non la uso più!

Ok, ok, concludo. Fatto il video, l'ho caricato su... YouTube, eh si! C'è anche una piccola/grande sorpresa all'inizio e anche verso diciamo sui 57'' eheh...! Vabbè ecco quì:

Signore i signori, sono molto lieto e... imbarazzato, nel presentare a tutti voi, il mio primo quadricottero!

Clikkkeeeee!



Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....

Knox
Fan

Posted - 19/11/2015 :  20:22:01  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Altro volo, altro video!
Salve gente, eccomi di nuovo (testardo!) quì a raccontarvi le mie avventure con il mio primo quadricottero, il Galaxy visitor 3.

Stavolta ho fatto volare il mio drone, dal campetto che si trova dietro casa: basta affacciarmi dalla finestra della mia camera da letto, ed ecco il campetto.
Solitamente, il campetto, è protagonista delle passeggiate di vari cani con i loro padroni, è stato anche presente in uno dei miei memorabili racconti... ma a pensarci bene, non è molto adatto per il volo di un quadricottero. Troppi alberi in cui potrebbe incastrarsi, cmq tutto ok.
Invece l'altro video quì sopra, l'avevo effettuato non da un parcheggio come potrebbe sembrare dalle strisce per terra che si vedono all'inizio e fine, ma dallo spiazzo del mercatino ambulante che, tutte le mattine del Giovedi e Sabato, è presente quì a Spinaceto.

Una cosa che mi ero dimenticato di dire l'altra volta, è che per far volare il quadricottero, a volte ho dovuto aspettare anche dei giorni interi per la presenza eccessiva del... vento!
Sapete? Pur amando la bici e averci condiviso (odiandolo) molte uscite, non sono mai stato così attento al vento come in questo periodo della "fissa del drone". Guardo addirittura le singole foglie sulla punta dei rami: se si muovono troppo... niente da fare! Purtroppo, almeno per questo drone, basta un pochetto di vento, una leggera brezza, per rendere davvero incontrollabile il volo.
Fortunatamente, in questo periodo di vento non c'è traccia.

La mia tecnica di volo, ormai è quella di alzarmi da terra, arrivare ad una buona altezza e lì sul posto (cosa non facile), far girare il quadricottero su se stesso per riprendere una panoramica a 360° dell'ambiente circostante. Poi, fare in giretto a destra e sinistra, e piano piano scendere di quota (anche con l'impostazione "principiante") per poi atterrare il più "soft" possibile. Sfortunatamente, stavolta l'atterraggio non è dei migliori.
Il segreto per buone riprese, ormai ho capito, è quello di tenere il più fermo possibile il proprio velivolo, per questo i droni professionali hanno tante svariate diavolerie da far arrivare il loro costo sulle migliaia e più di Euro, ma quì stiamo parlando di droni giocattolo, è pure troppo quello che sono riuscito a fare!

Vabbè, eccovi il video con... presentazione e adeguata colonna sonora!

Buona visione!




Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....

Edited by - Knox on 21/11/2015 12:55:09
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000