Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Linux: distribuzioni, file system etc
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Gattissimo
Fan

Posted - 31/10/2003 :  11:38:10  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Continuiamo qui la discussione...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever

Robyf
Fan

Posted - 31/10/2003 :  12:15:57  Show Profile  Reply with Quote
Tornando al discorso file systems, qua c'e' un documento interessante sulle varie tipologie. Parla di fs dos, nt, linux, mac...
Go to Top of Page

xerex
Fan

Posted - 31/10/2003 :  12:47:45  Show Profile  Visit xerex's Homepage  Reply with Quote
Ok, grazie della disponibilità.
I link di cui vi parlavo per l'installazione e l'uso di linux sono:
Installazione di Mandrake 9.0
Uso della shell
Indice

Ciao a tutti






"Ho baciato una nana...sapeva di tappo"
A.Bergonzoni
Redattore Zane & Friends Site
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 31/10/2003 :  21:44:29  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Segnalo tra l'altro che per linux c'è qtparted, il miglior programma di partizionamento che abbia mai visto... Meglio, secondo me, anche di Partition magic da cui è clonato, e soprattutto gratuitissimo...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 01/11/2003 :  17:59:09  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Veramente a partizionare con Mandrake non ho avuto problemi, anzi è stato facilissimo...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 05/11/2003 :  01:06:06  Show Profile  Reply with Quote
avendo due HD potrei mettere Linux sul secondo HD?
ma in poche parole quali sono i vantaggi di usare Linux? tra questi suppongo soprattutto la sicurezza.. quindi moltissimi meno bug (che a quanto ho potuto notare affliggono Windows)...


_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 06/11/2003 :  17:32:03  Show Profile  Reply with Quote
grazie per la spiegazione.. infatti quello che mi rende ancora pensieroso sul fatto di passare a linux è la compatibilità.. vabbè ma finchè si usano tutti e due i sistemi operativi..
il problema starebbe nella compatibilità con l'hardware..

_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 07/11/2003 :  00:17:34  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
La compatibilità con l'hardware raramente da problemi.
Se hai hardware anche modestamente conosciuto, da qualche parte ci sono sicuramente i driver...
E per la compatibilità software, c'è sempre wine... E' tutt'altro che perfetto, ma può aiutare (se si riesce a farlo funzionare correttamente, cosa che ancora non sono riuscito a fare)

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 17/11/2003 :  23:36:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by PM
open source: è distribuito con i file sorgente, volendo si può leggerli



finalmente ho installato Linux Mandrake 9.1...
per il browser uso konqueror, mi piace molto di più di Explorer...

però non ho capito una cosa.. ho scaricato un file .exe.. volevo mandarlo in esecuzione, però mi chiede di scegliere il programma per farlo... quale uso?
per ogni cosa bisogna identificare il programma?


_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 18/11/2003 :  08:05:41  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stillwest
per il browser uso konqueror, mi piace molto di più di Explorer

Mi stupirei del contrario...
Prova Mozilla, è ancora meglio e lo trovi nei cd di Mandrake!

quote:
ho scaricato un file .exe.. volevo mandarlo in esecuzione, però mi chiede di scegliere il programma per farlo... quale uso?

Non usi...
Gli .exe non vanno sotto Linux...
Oddio, puoi provare con l'emulatore WINE (non me ne frega niente di che significa WINE, per me resta un emulatore!)... ma il successo è tutt'altro che garantito...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 18/11/2003 :  13:09:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo
Prova Mozilla, è ancora meglio e lo trovi nei cd di Mandrake!



infatti ci stavo pensando.. ora lo cerco e lo installo (se ci riesco......)

quote:

Non usi...
Gli .exe non vanno sotto Linux...
Oddio, puoi provare con l'emulatore WINE (non me ne frega niente di che significa WINE, per me resta un emulatore!)... ma il successo è tutt'altro che garantito...


cmq ho notato che ci sono molti programmi già installati in Mandrake..
avevo pensato di installare un progr p2p.. ho cercato lopster.. oppure gtk-gnutella.. se ho capito bene, ogni programma è composto da più file (o cartelle) che bisogna salvare nella stessa cartella?
lopster l'ho cercato ma ci sono parecchie cartelle da scaricare...

_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 18/11/2003 :  17:14:04  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
No, non più cartelle... quelli sono credo i CVS, che ancora non ho capito bene come funzionano. Di solito i programmi vengono distribuiti o in tarballs (.tar.gz, da decomprimere compilare e installare) o in RPM. I rpm possono essere comparati ai file autoinstallanti di win... li apri (automaticamente) con rpmdrake e se le dipendenze sono a posto si installano da soli, senza compilazioni, configure, make e altri strumenti che mi hanno in antipatia (non mi spiego altrimenti che non vogliano quasi mai saperne di funzionare correttamente)...

Non ho una particolare simpatia per gnutella, ma adoro Lopster... Ti consiglio di usare quello... trova l'rpm su www.lopster.com e sei a cavallo.

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 18/11/2003 :  17:31:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

i CVS, che ancora non ho capito bene come funzionano.



Il CVS e' un sistema di gestione delle versioni del codice sorgente, ovvero: mantiene lo storico delle modifiche fatte ai vari files organizzandole in versioni.
Quindi all'utente finale l'accesso a cvs non serve, e' una cosa per sviluppatori.

quote:

compilazioni, configure, make e altri strumenti che mi hanno in antipatia (non mi spiego altrimenti che non vogliano quasi mai saperne di funzionare correttamente)...



forse perche' non hai installato tutti i package del compilatore e cosette simili (automake, autoconf, make, ecc ecc), altrimenti di solito con:
./configure
make
make install
dovrebbe andare tutto...

Edit: mi sono pero' dimenticato una piccola cosa...
Non so bene come funzionano le distribuzioni che usano RPM (io uso Debian che ha i DEB), pero' di solito i pacchetti di librerie sono divisi in due: uno con le librerie per il runtime (quelle utilizzate per l'esecuzione dei programmi) e uno con le librerie per lo sviluppo (quelle utilizzate per compilare i programmi), ad esempio libgtk1.2 e libgtk1.2-dev.
Per poter compilare e' necessario avere installato tutte le librerie di sviluppo necessarie al programma, e l'installazione di questi pacchetti non e' automatica.

Edited by - Robyf on 19/11/2003 10:32:01
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/11/2003 :  14:41:16  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Robyf
forse perche' non hai installato tutti i package del compilatore e cosette simili (automake, autoconf, make, ecc ecc), altrimenti di solito con:
./configure
make
make install
dovrebbe andare tutto

Sta li il dramma...
Dovrebbe... e invece non va... ho installato tutto quello che mi avevano detto di installare...
Ma non e' il make in se che mi da problemi... quello funziona... e' che c'e' sempre qualche stramaledetta fottutissima dipendenza che non mi fa installare... Ho anche configurato l'urpmi come mi avevano consigliato nel forum di html.it in modo che (in teoria) scarichi da solo cio' che serve per installare, ma anche urpmi a volte mi piglia a pesci in faccia...

Ah, a proposito dei p2p, mi hanno consigliato molto anche eMule, che ho scaricato... e addirittura sono riuscito a configurare compilare e installare... ma finito l'install... in /bin e /usr/bin non viene aggiunto niente
Boh...
Di una cosa sono sicuro: non mi arrendero' e prima o poi mettero' le briglie a questo sistema operativo

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 19/11/2003 :  14:48:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

ma finito l'install... in /bin e /usr/bin non viene aggiunto niente



Controlla in /usr/local/bin, tante volte quando compili tu i programmi le installazioni vanno li
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/11/2003 :  16:29:54  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho controllato in tutte le bin che ho trovato, quelle che ho detto erano quelle che ricordavo :/

_____________



Maybe tonight we'll fly so far away
We'll be lost before the dawn...
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 19/11/2003 :  17:08:35  Show Profile  Reply with Quote
Quando ti succedono queste cose puoi usare il comando find... Ad esempio per cercare un file che si chiama "lmule" in tutti i file systems devi fare:

find / -name lmule
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/11/2003 :  09:40:39  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo so questo, e l'ho già fatto, ma nada

_____________



Maybe tonight we'll fly so far away
We'll be lost before the dawn...
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 20/11/2003 :  10:03:09  Show Profile  Reply with Quote

Domanda stupida: ma almeno nella src della directory dove hai scompattato il .tar.gz l'eseguibile c'e'?
Sembra quasi che non ti abbia compilato correttamente il programma, prova a rifare un make e controllare per bene cosa ti dice...
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/11/2003 :  13:09:18  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chi si ricorda... Controllerò quando torno a casa...

_____________



Maybe tonight we'll fly so far away
We'll be lost before the dawn...
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 24/11/2003 :  10:32:28  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato Redhat (dalla distro 6.2 alla 9.0a) e Suse 7 e mi sono sempre chiesto alcune cose: perchè l'installazione occupa 2 giga? Perchè mi installa tanta di quella roba che non userò mai (tipo giochini e seimila editor di testo diversi)?
Da qui due alternative: o ti scrivo da zero il tuo sistema operativo (non mi chiamo Linus Torvald) o usi una semi-distribuzione come Gentoo!
L'installazione è molto + complessa (tanto ci sono le guide, ma la seconda volta non sono già + necessarie) e lunga (ore con un pc non velocissimo) ma alla fine si ha un sistema operativo fatto apposta per il proprio pc (ottimizzato per il proprio hardware) con installato quello che vogliamo (mi sto preparando una distro per un pc che voglio mettere in macchina e fa il boot da una flashpen usb da 64 mega, ovviamente la musica e le mappe staranno su cd/dvd o hd, devo ancora decidere).

Effettivamente wine è un calvario farlo andare, per ora il mio unco successo è "campo minato" di windows, ma se vogliamo vedere a parte Explorer (di cui non sento molto la mancanza) esiste un clone Linux di qualunque programma.

PS se avete tempo e voglia (e un disco fisso libero) provate Gentoo che è spettacolare (con la funzione emerge scarica, compila e aggiorna quello che volete con un solo comando....e funzioan benissimo!)

Ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.18 sec. Snitz Forums 2000