Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 108 frasi di saggezza

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
DarKlaus Posted - 20/12/2005 : 19:05:10
Non le scrivo io (che non sono saggio) ma se volete me le potete dire voi. E' un lavoro che devo fare per l'inizio di un corso nel secondo semestre. Devo raccogliere appunto 108 frasi di saggezza. Non importa chi le abbia dette che sia Gesù, Gandhi, Buddah, il Dalalai Lama, Gibran, San Francesco, don Belli, qualsiasi filosofo...
A voi la scelta (per quanto mi riguarda anche fossero prese da canzoni mi vanno bene, ma ricordate che devono contenere in qualche modo saggezza, non devono essere solo belle... ma possibilmente non esagerate che il prof non so come la piglia).
Non pensiate che stia facendo fare i miei compiti a voi perchè è stato il professore stesso a dire di chiedere anche in giro. E che non ne approfitto? Dopotutto se una frase l'ha detta Pinco Pallino, che cambia a me se la trovo su un libro o me la dite voi?
L'importante è che scriviate una frase e riportiate chi l'ha scritta/detta (se è anonimo scrivetecelo). E se volete poi potete anche scrivere perchè l'avete scelta.

Vorrei precisare che per "frasi di saggezza" non intendo proverbi, aforismi, modi di dire (qualcuno può anche andare bene ma non limitatevi a questi), ma qualcosa di più profondo, che contenga in sè un insegnamento profondo di vita (perchè in fondo tanti proverbi ti insegnano qualcosa ma sono le cose spicciole. Io voglio cose anche non condivisibili ma più "umane", nel senso largo del termine, che riguardino l'umanità al di là della loro essenza fisica, forse direi meglio "spirituali"). Vorrei che fossero più parole "d'amore" (non a caso ho citato quei nomi nel primo post), saggezza profonda, anche più mistica, se vogliamo, che terrena.

Giusto per evitare equivoci e far fare al topic la fine di quello di Jala, gradirei che arrivassero solamente risposte pertinenti al topic e al massimo massimo commenti alle frasi scritte, astenersi criticoni e perditempo

Già che ci sono inizio io

Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te (in senso buono è la regola del mondo, o almeno dovrebbe essere tale)
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ambrogivs Posted - 12/01/2006 : 21:27:23
Questa mi piace troppo:

Un uomo che disprezza se stesso, tuttavia rispetta se stesso in quanto uomo che disprezza

Nietzsche,dal film "Confessioni di una mente pericolosa"(tra l'altro ve lo consiglio,perché è varamente fico)

Paoletta90 Posted - 12/01/2006 : 20:47:55
"Quando odiamo qualcuno odiamo nella sua immagine qualcosa ke sta dentro di noi"
-Herman hesse-


"I can tell you about the times, you know, when I wished to leave this world"

Elena92 Posted - 12/01/2006 : 00:03:34
"ama e fai ciò che vuoi" S. Agostino

VOTARE LENE PLEASE!!
"O great spirit, grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can and wisdom to know the difference." Cherokee indian prayer
Gaga Posted - 11/01/2006 : 23:18:12
Beh...non è detto che una persona (non parlo di Vasco, dico in generale), che fuma, beve, o si droga (o tutte e 3!!!) non sia capace di dire cose sagge.
Anzi...uno che non ha visto o sentito la droga può dire:
Non drogatevi perchè ho letto che...un amico mi ha detto che...in tv hanno detto che...
Uno che ci è stato dentro o peggio c'è ancora può dire le cose in prima persona, da dentro.
Cioè, torniamo a Vasco...posso capire chi dice che non gli paice come persona (pare spesso infatto uno straccione, non lo nego), e sicuramente ha scritto parechie canzoni, diciamo...non al culmine delle proprie capacità intellettive (leggasi, forse...sopra!!!), però secondo me altre canzoni, o anche solo alcuni versi, sono autentiche perle di saggezza!
EH qua siamo fuori tema...per me sarebbe bello aprire un topic su altri cantanti che ci interessano o sui quali ci interessa discutere!!!
legolaselfo Posted - 10/01/2006 : 22:12:11
quote:
Originally posted by DarKlaus

quote:
Originally posted by legolaselfo

il fiore non valuta la sua bellezza:generosamente ha ricevuto e generosamente dona.L'albero dà frutti e non si sente creditore:la sua vita è donare.Tutto è voce del Creatore,che parla nel silenzio.Quando il tuo dono sarà completo e vero,fiorirà la bellezza.Accenditi come lampada:nel tuo cammino dovrai essere luce



Sai per caso di chi sia questa frase?


purtroppo non so chi sia l'autore,non l'ho trovato,mi spiace...ciao!
President Posted - 10/01/2006 : 13:37:38
quote:
Originally posted by Gaga
Non volermene, se ti faccio un appunto sulla tua frqse riferita al testo di Vasco!
Ti dico solo una cosa: non è detto che una persona che non ti piace non possa dire cose che approvi, bisogna avere l'onestà, verso se stessi almeno (quando capita ovviamente) di ricredersi...per cui...prendo la tua frase come "per me QUESTO VERSO non è fonte di saggezza"!!!
Rispondo io perchè tanto ho detto più o meno la stessa cosa. A me Vasco Rossi non piace come persona, non è affatto un esempio da seguire, per cui se anche avesse detto una frase saggia mi suonerebbe come falsa, messa lì solo per rendere bella una canzone. E' come se io scrivessi il testo di un inno per la Lazio solo per fare soldi, sarei ipocrita.
Inoltre (parlo sempre per me) continuo a pensare che quella frase proprio saggia non è. E' banale, non ha molto senso messa sulla bocca di Vasco Rossi.
Claus sta cercando frasi sagge.. ma magari anche sincere.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Gaga Posted - 09/01/2006 : 23:15:41
Piccola critica a Lenefan.
Non volermene, se ti faccio un appunto sulla tua frqse riferita al testo di Vasco!
Ti dico solo una cosa: non è detto che una persona che non ti piace non possa dire cose che approvi, bisogna avere l'onestà, verso se stessi almeno (quando capita ovviamente) di ricredersi...per cui...prendo la tua frase come "per me QUESTO VERSO non è fonte di saggezza"!!!
Con simpatia eh!!!

Ah, riporto un verso del Liga:

Ci si sceglie per farselo un pò in compagnia
questo viaggio in cui non si ripassa dal via.

E...un altra di Vasco.
...perchè la vita è un brivido che vola via
è tutto un equilibrio sopra la follia...
mikeoldfield1978 Posted - 09/01/2006 : 15:46:11
quote:
quote:Originally posted by President
Il testo è di Vasco Rossi..

Dal mio punto di vista una frase di Vasco Rossi non può essere considerata fonte di saggezza.
infatti...

Marko Posted - 09/01/2006 : 15:05:26
Citazione da Matrix Revolutions (ho intenzione di riprendere il topic in questi giorni):
"Tutto ciò che ha un inizio ha una fine"

A proposito, credo di aver scoperto perché il numero 108. L'ho sentito in tv alcuni giorni fa, mi sembrava avessero detto che fosse il numero delle virtù per i buddisti. Adesso facendo un attimo una ricerca ho scoperto che è il numero delle ripetizioni dei mantra (quelle sillabe o parole o frasi -si potrebbe dire "di saggezza"- che vengono pronunciati da induisti e buddisti x concentrarsi). Inoltre 108 è un multiplo di 3 (scomposto è 3³x4)
Per info + dettagliate vedi qui alla voce "Japa"

P.s. L'argomento m'interessa anche x via del film "L'ultimo samurai" che ho rivisto durante le vacanze. Non trovi che sia uno dei + artistici mai realizzati? Sia per la fotografia che x la poesia e anche la filosofia che contiene. Poi vi sono parti storiche e anche di tradizione religiosa. Tra l'altro a un certo punto si sente pronunciare proprio quell'"Om" che è il mantra principale x i buddisti e gli induisti.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

DarKlaus Posted - 09/01/2006 : 14:09:59
quote:
Originally posted by legolaselfo

il fiore non valuta la sua bellezza:generosamente ha ricevuto e generosamente dona.L'albero dà frutti e non si sente creditore:la sua vita è donare.Tutto è voce del Creatore,che parla nel silenzio.Quando il tuo dono sarà completo e vero,fiorirà la bellezza.Accenditi come lampada:nel tuo cammino dovrai essere luce



Sai per caso di chi sia questa frase?
legolaselfo Posted - 08/01/2006 : 14:58:12
il fiore non valuta la sua bellezza:generosamente ha ricevuto e generosamente dona.L'albero dà frutti e non si sente creditore:la sua vita è donare.Tutto è voce del Creatore,che parla nel silenzio.Quando il tuo dono sarà completo e vero,fiorirà la bellezza.Accenditi come lampada:nel tuo cammino dovrai essere luce
Marko Posted - 28/12/2005 : 16:45:00
Ah è vero, dimenticavo che il testo è di Vasco. Ora capisco perché mi piaceva, nel senso che Vasco ogni tanto dice cose che mi colpiscono.
Chiunque può dire cose sagge, quand'è ispirato. Logicamente non sarà chissà quale saggezza, e magari la stessa persona può poi contraddirsi o non fare quello che dice (capisco che forse volevate dire che Vasco -o altri- non è la persona più adatta a dare certe "bacchettate" se poi prob. è il primo a non attenervisi) ma ciò non toglie che quella frase, presa di per sé, esprima un valore apprezzabile.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

lenefan Posted - 28/12/2005 : 15:56:12
quote:
Originally posted by President
Il testo è di Vasco Rossi..
Dal mio punto di vista una frase di Vasco Rossi non può essere considerata fonte di saggezza.



"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene Marlin
President Posted - 28/12/2005 : 15:24:24
quote:
Originally posted by Marko
Prima di pretendere qualcosa, prova a pensare a quello che dai tu - Irene Grandi
Il testo è di Vasco Rossi..
Cmq nel complesso non mi piacciono le frasi inserite lì. Non le prenderei per buone come fonte di saggezza..

Vota Lene!!! Basta un click!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 28/12/2005 : 14:17:57
Stamattina per radio, tra le altre ho riascoltato "Prima di partire per un lungo viaggio", nel cui testo mi ha colpito di nuovo questa frase:
Prima di pretendere qualcosa, prova a pensare a quello che dai tu - Irene Grandi




I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

riccardino Posted - 28/12/2005 : 11:54:50
Mi viene in mente la frase di Gesù, sempre attuale: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra!".
Gattissimo Posted - 23/12/2005 : 21:21:14
Non ci credo fermamente, scherzo quando dico così, però è vero che molte volte il pessimismo è più che giustificato

_____________

DarKlaus Posted - 23/12/2005 : 10:58:26
Sì Marko vanno benissimo. Avveo già intenzione di guardare su un libro di Bach di un'amica, poi essendomi influenzato non ho potuto farlo e lo farò l'ano prossimo. Alcune di quelle che hai scritto mi hanno molto colpito. Grazie.
Marko Posted - 23/12/2005 : 00:07:46
Spero che tu nn creda veramente a ciò che dici (la tua faccina mi lascia il dubbio).
Il pessimismo x fortuna è solo uno stato soggettivo (come l'ottimismo) che influenza il nostro modo di percepire la realtà. Che ci sembri di stare sempre nella fila + lenta, ad es., è solo un nostro "preconcetto" dovuto al nostro stato soggettivo (impazienza, fretta e anche poca memoria o + memoria x le cose che vanno male).
Le leggi invece hanno a che fare con la matematica, sono scientifiche e dunque nn si costruiscono su stati soggettivi. Perciò quelle di Murphy e derivate neppure andrebbero dette leggi, sono soltanto delle considerazioni tratte dall'esperienza, valide in modo generico e occasionalmente, ma se nell'arco di un certo periodo di tempo ci appuntassimo ogni volta quello che accade in determinate circostanze, otterremmo per forza di cose una statistica molto variegata, a meno che noi e/o gli altri non contribuiamo col nostro/loro atteggiamento (magari inconsapevole) a peggiorare una data situazione (ad es. alla posta facciamo la fila sempre allo sportello dell'impiegata + lenta) o se non siamo davvero sfortunati (nell'esempio, becchiamo quasi sempre l'impiegata + lenta) ma x una persona molto sfortunata ce ne sarà matematicamente un'altra molto fortunata (ossia quella che, di converso, becca quasi sempre l'impiegata + veloce) x cui c'è sempre una sorta di compensazione statistica.

Chiuso questo O.T. volevo sapere da Claus se le ultime frasi di "saggezza" che ho riportato gli possono essere utili, così magari ne cercherò qlc altra. Altrimenti mi fermo qui



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Gattissimo Posted - 22/12/2005 : 21:37:22
quote:
Originally posted by Marko
Ma và là!

Che hai contro le leggi di Murphy?
Guarda che sono loro che governano il mondo... cercano di farci credere che le leggi che lo governano sono quelle della termodinamica, della fisica etc, ma in realtà sono quelle di Murphy la chiave di tutto

_____________


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.22 sec. Snitz Forums 2000