Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Fan-club
 Lene.it su Facebook?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 25/09/2011 : 16:58:42
Ciao a tutti,

mi e' venuta in mente la possibilita' di cui all'oggetto, e cioe' creare una pagina Facebook di Lene.it. Lo so, abbiamo gia' un Myspace, ma stavo facendo alcune considerazioni riguardo alla opportunita' di mettere il naso anche li':

- Lene sembra orientata a comunicare con il suo pubblico prevalentemente tramite Facebook. Aggiorna anche il Myspace, ma meno frequentemente, mi pare. Stare su Facebook ci potrebbe quindi portare un contatto piu' diretto con Lene (senza troppi pseudonimi, ormai molti di noi sono grandicelli).

- Stare su Facebook ci potrebbe portare anche piu' visibilita' e un contatto piu' diretto con i fan. Questo in realta' non so se potrebbe portare piu' fan qui (dove c'e' un forum vero) o tenderebbe ad accumularci su Facebook, ma propendo per la prima (magari con trucchi del tipo: visita il sito/forum per i dettagli/organizzazione).

- Occorre, questo si', chi ci tenga dietro. Non so se puo' avere senso (e se e' possibile) una pagina senza un'area discussioni, in modo da indirizzare piu' gente qui e controllare un solo "forum" (dettagli di secondo livello, comunque).

- Lingua. Su Facebook c'e' tutto il mondo: vedrei inevitabilmente l'inglese come lingua ufficiale. Nulla vieterebbe poi ai singoli di usare la propria, ma incentivando l'inglese si faciliterebbe la condivisione e la moderazione (chi conosce lo svedese o il portoghese?)

- La parte fotografica della sezione Esperienze sarebbe molto piu' facile da mettere in piedi perche' di fatto user-generated e piu' pratica (e Lene stessa potrebbe sfogliare piu' facilmente i nostri album).

- Siamo una organizzazione e abbiamo un sito, percio' l'autenticazione della pagina non dovrebbe essere un problema.

- "Ma mica tutti hanno Facebook". Neanche tutti hanno Myspace, se e' per questo. Chi non e' su un social network puo' sempre digitare www.lene.it nel browser, niente contenuti esclusivi. Facebook poi si sta candidando a diventare una sorta di mega-portale per la navigazione in rete, in tutta la rete. Diversi personaggi famosi (da Lene a Lady Gaga) o organizzazioni aggiornano prevalentemente su Facebook (o Twitter, che non conosco, ma ho idea che dia meno spazio alle discussioni). Io stesso, lo ammetto, se cerco una certa foto di tizio vado su Facebook nella sua pagina o in altre a lui dedicate (senza il rischio di incappare in siti con malware o porcate, tra l'altro). E in una sola homepage ho tutti gli aggiornamenti di Nonciclopedia, Oblivion, Amy MacDonald, Wired, Giuseppe Giacobazzi (e magari Lene.it) senza dover aprire tutti i siti, che posso sempre visitare all'occorrenza. Sul fatto che i contenuti scorrono via presto ed e' difficile recuperarli (la nuova Timeline non vale per le pagine) beh: c'e' sempre il nostro sito, appunto.

Sarei curioso di sapere se altri pensano possa valere la pena.

11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Pegasus_TDCi Posted - 16/11/2011 : 07:24:44
Ottimo! Ricordo di aggiungere il link anche in homepage a sinistra in Interagisci (E se la voci della colonna di sinistra le si mettesse in grassetto? Non sono molto visibili ora che ci guardo in effetti, si viene portati a guardare subito da altre parti.)

PS La questione dell'area discussioni nelle pagine FB l'ha risolta Zuck: sono state tolte!

Se, come ho suggerito, cambiate nome al topic del myspace di lene.it aggiungendo il nostro Facebook, questo topic si potrebbe anche chiudere, reindirizzando tutto sull'altro ;)
cri Posted - 14/11/2011 : 20:15:10
Sicuramente Pega! Non siamo riusciti a coordinare news, newsletter e altro ma ci stiamo lavorando ;)
Ti ringraziamo per avere lanciato la discussione sull'idea facebook e iniziamo l'avventura sperando nel contributo di tutti!


*Cri*
Pegasus_TDCi Posted - 14/11/2011 : 01:39:48
Beh, vedo che alla fine vi siete buttati:

http://www.facebook.com/pages/Leneit/228611100538607

Ci si fa una news in homepage (o magari una newsletter?)
Pinkjoy Posted - 31/10/2011 : 16:27:52
Direi di si, specie visti gli ultimi frequenti aggiornamenti di Lene proprio su Facebook...


kalene Posted - 28/10/2011 : 18:24:33
anchio sono pro facebook,credo che sia il miglior social network al momento


Una Lene pensierosa...
Knox Posted - 02/10/2011 : 20:50:11
Abbasso FaceBook

W Google Plus, Twitter e FriendFeed !




Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
koletz Posted - 27/09/2011 : 23:23:54
Per esperienza personale posso dire che ormai l'idea di Fan Club di 10 anni fa non è più valida. Vorrei che lo fosse con tutto il cuore, ma non lo è più. Ormai ci sono tremila altri modi per tenersi aggiornati su un artista. La stessa cosa vale per il sito ufficiale di un artista. Come dice Pega, molto spesso anch'io per leggere le ultimissime news preferisco andare nella pagina dell'artista su Facebook. Aggiungo anche che una volta l'unico luogo dove poter scambiare opinioni era un forum o addirittura un guestbook. Se dovessimo aprire oggi un nuovo Fan Club, probabilmente non raggiungeremmo nemmeno 10 iscritti al forum.

Detto questo, io sono pro Facebook.

Aggiungo anche che la EMI Norvegia ha dichiarato in un articolo di recente pubblicato che molti dei suoi artisti utilizza un social network per comunicare con i fan (specifica anche che non tutti lo fanno) e aggiungono che puntano molto sui social network per promuovere la musica dei loro artisti.
Marko Posted - 27/09/2011 : 14:57:57
La vedo esattamente come Claus, la cui metafora mi sembra molto azzeccata. Anche per questo "effetto confusione" (oltre che perché non riuscirei a curare i contatti, gli aggiornamenti e quant'altro) non mi sono -ancora- deciso a iscrivermi a facebook. Aggiungo come ulteriore perplessità proprio il fatto che si dovrebbe aggiornare anche lì, quando ormai a malapena ci riusciamo tra lene.it e la sua pag. inglese, senza parlare di lenemarlin.eu e myspace.
Tuttavia, se appunto ci fosse qualcuno dedicato che volesse e sapesse gestire con costanza un'eventuale pagina secondo quello che è lo spirito del nostro regolamento, non sarei contrario, se ciò potesse apportare dei benefici in termini di contatti + diretti con Lene (specie in futuro se ce ne fosse bisogno), oltre che coi fan, logicamente quelli realmente interessati.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Gaga Posted - 27/09/2011 : 14:28:36
Per quello che può valere la mia risposta data la mia quasi latitanza da queste pagine (lo ammetto, sono...latitante qua come su tanti altri forum!)io sono favorevole per il semplice fatto che le possibilità di interazione che da facebook (pur con tranelli e gabole varie per ottenere info sui fatti nostri!)sono anni luce più avanti di quelle che offre qualunque altro mezzo di comunicazione online!

http://www.yourindiecd.net/cd/Gabriele-Fabbri/?ling=1
www.gabriele-fabbri.it
www.gagarimini.it
david8321 Posted - 26/09/2011 : 12:24:11
Onestamente non ci vedo nulla di male nell'approdare su facebook...anzi secondo me sarebbe un vantaggio....non credo che sarebbe uno 'spostare' lene.it su facebook,bensì dargli solo un pò più di visibilità!
DarKlaus Posted - 25/09/2011 : 20:03:22
Parto dal presupposto, molto personale e di parte, che odio facebook, non per partito preso. Ho avuto il mio profilo ma lo vivevo molto "asocial network" ed è durato poco. E' da un po' che mi pare che il mondo non sa più vivere senza e non lo capisco. Ma capisco le tue motivazioni.
La possibilità di approdare su facebook era già stata considerata e declinata in passato. Personalmente non mi piace l'idea di frazionare il fanclub (myspace e facebook non sono del tutto equiparabili e il primo non costituiva in alcun modo un'alternativa al sito/forum) e sono convinto che parte della morte del forum sia imputabile proprio a facebook. Non discuto le motivazioni e la libertà di nessuno ma in molti hanno preferito spostarsi su canali privati/personali e facebook ha fatto la sua parte (un po' come causa e un po' come effetto).
Non so come il forum potrebbe convivere con un profilo attivo, ma non capirei neanche l'utilità di un profilo senza discussioni. Ho molti pensieri contrastanti. Trovare contatti è in realtà quasi inutile ora che Lene ha deciso un rapporto diretto coi fan. Sarà difficile pubblicare ancora scoop come ai vecchi tempi, anche considerando che qualche messaggio di Lene è "casualmente" arrivato dopo nostre richieste private. Se poi è vero che facebook potrebbe portare più visibilità (ma non vedo quale contatto più diretto coi fan. Più diretto di questo? Forse un ri-contatto con tanti fan smarriti), è vero pure che ci esporrebbe di più a chiunque. Per usare una metafora, questo sito è un acquario di pesci simili, chiuso e tranquillo. Entrare in fb vorrebbe dire gettarsi nell'oceano. Mi preoccuperebbe un po' l'idea di trovarci ad avere a che fare anche con chi non ha a che fare con Lene (già su myspace il 90% dei contatti non saprà nemmeno chi è Lene ma il profilo non ha una vita pubblica e pure myspace è in agonia). Non ho idea di come sia su fb, ma a vedere come su youtube (altro oceano) tutte le discussioni finiscano a insulti...
Comunque sarei curioso di sapere anche io che ne pensano gli altri (quei pochi che mettono ancora il naso qui dentro) e sicuramente ne ridiscuteremo.


Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.07 sec. Snitz Forums 2000