Lene Marlin Italian fan-club
News
Versione italiana   English version

 Home page


 News
 Foto
 Agenda
 Classifiche
 Rassegna stampa
 Biografia
 Discografia
 Testi & Accordi
 Diario & Chats
 Audio & Video


 Regolamento
 Guestbook
 Forum
 MySpace
 Chat
 Vota Lene
 Download
 Sondaggi
 Cerca
 Links


 Iscriviti!
 Iscritti
 Staff/Contatti
 Storia
 Esperienze
 Rubriche
 Fumetto
 Cartoline

15 Agosto 2008 - 09:49
I decennali di Lene - La première di "Unforgivable Sinner"
Eccoci al secondo appuntamento con gli anniversari decennali che riguardano la carriera artistica di Lene Marlin!

Oggi ricorre un avvenimento che, nel giro di pochi mesi, ha cambiato per sempre la vita di Lene Marlin, a sua stessa insaputa.
In questo preciso giorno dell'anno 1998, infatti, a soli 2 giorni dal suo 18° compleanno, le radio norvegesi diffusero per la prima volta nell'etere le note di "Unforgivable Sinner", la canzone scritta probabilmente già anni prima e destinata a battere diversi record in Norvegia: ad es. è il singolo che all'epoca vendette di più e più in fretta nella storia norvegese, ed è rimasto per ben 8 settimane consecutive alla #1: dal 21 ottobre 1998 (era stato messo in vendita il 12) al 9 dicembre, periodo di quindi appena 2 mesi in cui vendette quasi 30mila copie (considerate che la popolazione norvegese è composta da ca. 4,5 milioni di abitanti).
Ma "Unforgivable Sinner" varcò inevitabilmente i confini norvegesi, diventando anche una hit internazionale soprattutto nell'anno seguente, e procurando a Lene numerosi premi e riconoscimenti in patria e fuori, fino a vincere l'MTV Europe Music Award a novembre del 1999 come Best Nordic Act. In Italia la canzone viene pubblicata il 9 marzo del 1999, raggiungendo la #1 in giugno e rimanendo in top five per ben 13 settimane; in Giappone, dove pure il singolo raggiunge la vetta, si presenta con la prima b-side inedita: la bellissima ballata "I know", all'epoca un pezzo da collezione.
"Unforgivable Sinner" è da subito anche utilizzata come colonna sonora del film norvegese "Schpaaa": alcune immagini del film fanno parte del 1° video della canzone, girato ad Oslo. Il secondo video per "Unforgivable Sinner", la versione internazionale conosciuta anche in Italia, è invece il famoso video "blu" girato alla stazione ferroviaria di Toronto, in Canada. Un terzo video verrà ambientato a New York nell'anno 2000: la novità di questo video è una Lene dai capelli scuri, unica volta che è stata vista così in pubblico. Era il settembre del 2000, periodo in cui Lene si era già ritirata dalle scene, ma il singolo veniva finalmente rilanciato dopo diversi rinvii anche in Inghilterra (posizione più alta: #13) e proprio per tale mercato fu realizzato il terzo video.
Si può quindi dire che "Unforgivable Sinner" ha dominato la scena su un arco di 3 anni, ha lanciato Lene nella sfera alta del successo internazionale, portandole notorietà ed esperienze nuove, ma sconvolgendole in certo senso anche la vita, perché da teenager ancora abbastanza timida che viveva nel suo paese Tromsø e da poco tempo aveva messo piede nella capitale Oslo, ha dovuto affrontare in brevissimo la scena mondiale, tra continui viaggi, interviste, apparizioni televisive e premiazioni.
Tuttavia proprio la sua immagine di allora, quella di una ragazzina bionda, piccola, coi capelli a caschetto, serissima nelle foto ma dal sorriso solare dal vivo, dov'era sempre accompagnata dalla sua chitarra nera, è rimasta nell'immaginario collettivo, soprattutto dei suoi numerosi fan italiani, che non hanno potuto più dimenticarla ed oggi le augurano di cuore un felice 10° anniversario del suo favoloso debutto nel mondo della musica.

 
 


Archivio
Se vuoi leggere le altre news
clicca qui